Notizie.it logo

Come realizzare palline di Natale in patchwork

Come realizzare palline di Natale in patchwork

image

Per un regalo originale ad un’amica o come decorazione per il tuo albero di Natale puoi realizzare queste palline con la tecnica del patchwork.

Tutto ciò che ti occorre è:
o una pallina di polistirolo
o forbici e righello
o 2 tessuti con diversi motivi o colori
o spilli
o colla a caldo
o nastro
o un bottone con il retro piatto

Per cominciare taglia 26 quadrati di un tessuto e 16 quadrati dell’altro, tutti della stessa misura; poi piega 24 dei 26 quadrati a metà e, successivamente, i rettangoli in triangoli (il vertice del triangolo deve corrispondere al bordo piegato del tessuto, mentre il lato lungo deve rimanere aperto).

Prendi uno dei due quadrati, piegalo a metà e fissa uno spillo al centro sopra la piega; sistema il quadrato sulla parte superiore della palla con uno spillo per angolo.
Ora dispiega ogni triangolo e, prima di riformarlo, aggiungi uno spillo al centro (che deve uscire dalla punta del triangolo).
Fissa il triangolo con il vertice rivolto verso il centro della palla; aggiungi altri 3 triangoli per completare la base.

La sovrapposizione degli angoli è dovuta alla curva della palla.
Comincia il secondo anello fissando 4 triangoli dell’altro tessuto, uno per ognuno della base (lasciando un centimetro circa di distanza tra i vertici); prima di attaccare i vertici dei lati più lunghi alla pallina, aggiungi altri 4 triangoli della stessa stoffa, in modo tale che i vertici dei triangoli aggiunti in precedenza siano sovrapposti ad essi. Finito questo passaggio, hai concluso anche questo anello.

Ripeti nuovamente il procedimento per formare il terzo anello di triangoli della stessa stoffa utilizzata per la base.
Procedi fissando il quadrato rimasto sulla parte opposta a dove hai cominciato prima e continua con gli stessi procedimenti utilizzati in precedenza.
Alla fine di tutti i passaggi la pallina è ricoperta. Se qualche vertice rimanesse sollevato, fissalo con altri spilli.
Ora incolla il nastro lungo quanto la circonferenza, in modo tale da coprire gli spilli al centro, sovrapponendo l’inizio con la fine.

Fai passare un filo attraverso i fori del bottone e incolla il retro piatto sul punto di sovrapposizione del nastro.
Ora non ti resta che addobbare il tuo albero di Natale!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.