Come proteggere i bimbi dall’abuso sessuale

In quanto madri, insegniamo ai nostri bambini a diffidare degli stranieri e di come comportarsi con l’uomo nero. Noi li istruiamo a reagire a chi offre loro caramelle o cosa dire al telefono a chi chiede se in casa ci sono mamma e papà.

Se i bambini sono più grandi, abbiamo fiducia che loro ci diranno se qualcosa non va o se qualcuno li mette a disagio. Ma se questo qualcuno non è uno straniero, ma un insegnante, un baby sitter, un amico o addirittura un parente?Cosa fare? Cosa dobbiamo dire loro? Proteggere i bambini non è mai semplice, soprattutto se si tratta di abuso sessuale.

E’ sempre importante tenere a mente e ricordare quello che il bambino sa riguardo ai termini sessuali, alle parti sessuali.

Un bambino di 9 anni ha un vocabolario e una comprensione diversa rispetto a un bimbo di 5 anni.In quanto madre, sai cosa è bene per il bambino e cosa è in grado di capire e cosa no.

Cerca di rassicurare il bambino e se a scuola o per strada gli è successo qualcosa, lascia che te ne parli, che si confidi e che non si chiuda.

Cerca di costruire per lui un ambiente che sia confortevole, sereno, sicuro e fai in modo che un adulto sia sempre presente in modo da non lasciarlo mai solo.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa sapere se hai un bimbo prematuro

Superare gli incubi nei bambini

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.