Notizie.it logo

Come portare un neonato in macchina in sicurezza

Come portare un neonato in macchina

Quando si viaggia con un neonato in auto, è necessario seguire qualche importante accorgimento per garantire viaggi sicuri e sereni.

Già dal primo viaggio di ritorno a casa dall’ospedale, si ha l’esigenza di trasportare il neonato in auto. Dal primo viaggio in macchina la sicurezza del neonato deve essere al primo posto. Per questo è importante dotare la propria auto dei dispositivi di sicurezza necessari, che sappiano garantire comfort e sicurezza al piccolo, in ogni fase della sua crescita.

Come tenere un neonato in macchina

Quando si decide di portare un neonato in macchina bisogna prestare moltissima attenzione. Nei bambini fra zero e i quattordici anni gli incidenti automobilistici sono fra la prima causa di morte. Questo dato è figlio della poca attenzione prestata alla sicurezza sulle autovetture. Molte volte i neonati sono tenuti in braccio dai genitori invece che negli appositi seggioli. Questo avviene per una falsa idea di sicurezza secondo cui il bambino è più al sicuro fra le braccia della madre invece che su un seggiolino.

La legge ormai prevede che i seggiolini per le auto debbano essere utilizzati fino al momento in cui il bambino raggiunge i 150 centimetri di altezza. Alcuni modelli possono risultare meno indicati per le proprie esigenze, ma qualsiasi seggiolino omologato secondo le normative, utilizzato nel modo corretto, garantisce una protezione migliore rispetto a quella semplice fornita dalla cintura di sicurezza dell’auto o, ancora peggio, all’utilizzo di nessun sistema di ritenuta.

Il primo consiglio è quello di posizionare il seggiolino in modo che il neonato sia in posizione supina e non semi seduta. Questa posizione può causare una postura scorretta nel neonato, non essendo in grado di rimanere in posizione si lascia cadere. Questo crea dei problemi, alla respirazione e alla testa che non essendo ben salda può subire urti e sollecitazioni.

Le regole da rispettare

I dispositivi per il trasporto di bambini, dall’art 172 del Codice civile, sono obbligatori fino al raggiungimento dei 36 kg. Fino a 18 kg si possono utilizzare solo i seggiolini mentre al di sopra di questa soglia si possono utilizzare anche degli adattatori. Questi strumenti permetto di allacciare la cintura senza creare problemi di alcun tipo al bambino.

Per queste norme quindi non si può tenere il neonato in braccio o su seggioli di fortuna. I dispositivi vanno usati sempre anche per brevissimi tragitti. Per questioni di sicurezza fino ai 9 kg il neonato dovrà essere posizionato steso oppure con il seggiolino contrario al senso di marcia. Se viene posizionato nel sedile anteriore sarà necessario disattivare l’air bag corrispondente. Una mancanza di questo tipo può essere fatale nel caso di un incidente stradale.

Dopo i 10 kg si può posizionare il dispositivo verso il senso di marcia. Il posto più sicuro è il posto centrale posteriore, in questa posizione il neonato è al sicuro anche dagli urti laterali che potrebbe subire. Esistono dei seggioli che permettono di avvisare i genitori distratti, che potrebbero aver dimenticato il bambino nel seggiolino. Questi dispositivi potrebbero diventare obbligatori visto l’aumento di casi di abbondo di bambini in auto, soprattutto nei primi mesi di vita.

Consigli utili prima di acquistare un seggiolino

Ancora prima di acquistare il dispositivo è necessario controllare che sia presente l’etichetta con l’ultima certificazione disponibile. Su di essa dovrà anche essere indicata la categoria di peso del bambino e la parola Universal, sinonimo di adattabilità per ogni auto. Mentre le categorie di peso variano con la crescita e sono divise in cinque gruppi. Infine, deve essere indicato il numero e il paese che ha rilasciato l’omologazione.

Il seggiolino dovrà essere sfoderabile e lavabile in modo da garantire la sicurezza igienica. Attenzione particolare deve essere posta all’imbottitura del seggiolino visto che il bambino ci sarà seduto per diverse ore, scartiamo le sedute troppo dure e/o rigide. Alcuni seggiolini inoltre presentano diverse funzionalità e agganci più ergonomici di altri.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • bmi neonati percentiliBMI nei neonati: come si calcolano i percentili

    Il BMI è un indice di massa corporea calcolabile attraverso delle formule matematiche e delle tabelle percentuali. La massa corporea varia da bambino a bambino e quindi anche tali tabelle.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.