x

x

Come lasciare sfogare rabbia al bambino

Incoraggia il tuo bambino a riconoscere quando lui è arrabbiato, iniziando con il bambino ai primi passi. Sii un attento ascoltatore, aiutando il tuo bambino a lavorare per sensazioni. Considerato un incontro favorevole che mostra empatia piuttosto che giudizio, i bambini parleranno spesso loro stessi fuori dai loro stati di irritazione. Il nostro Matthew di 8 anni, insiste a guardare un certo programma Tv. Io ero in disaccordo e lui si è arrabbiato. Matt ha sentito che lui doveva guardare il programma. Io ho percepito che il contenuto del programma era dannoso alla sua personalità in crescita e per l’armonia della famiglia. Io ho ascoltato con attenzione e non giudicante mentre Matt ha supplicato il suo caso. Dopo che lui aveva espresso il suo appello, io ho espresso il mio.

Con calma autorità, io ho espresso i miei propri punti mentre comunicando a Matt che io avevo capito ma non concordavo con il suo punto di vista. Io ho chiesto lui domande inquisitorie,quali: “Che mi dici del programma che è così importante per te? Potresti tu ideare un’attività che è più divertente di guardare questo programma?”Matt, capisci perché io non voglio che tu lo guardi? “Sei proprio annoiato? Se sì, io ho un’idea …”.

Gradualmente Matt ha realizzato che questo programma non meritava di agitarsi così a riguardo. Come il discorso è continuato, i suoi occhi asciutti e la sua faccia arrossata si rilassò. Sono sicuro anche che il suo battito cardiaco si stava riducendo. Noi abbiamo concluso questo incontro con una risatina riguardo come lui aveva permesso che un programma così stupido lo turbasse. Noi siamo usciti e abbiamo giocato a catturarci invece.

Scritto da Vittoria Bortone
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Auguri originali per Capodanno neomaggiorenne

Consigli per comprendere bambino sempre nervoso

Leggi anche