Come insegnare a un bambino a parlare: utili consigli

Nel corso del primo anno di vita del vostro piccolo, le sue capacità linguistiche cresceranno a passi da gigante. Ecco come incoraggiare il vostro bambino a parlare ancora di più.

Come insegnare a un bambino a parlare? È una delle domande più importanti del primo anno di vita del vostro bambino: diranno “mamma” o “papà”? Probabilmente sentirete quella prima parola speciale entro il compimento del primo anno di vita e poi non ci sarà più modo di fermare il vostro piccolo chiacchierone.

Intorno ai 15 mesi, inizierà a usare semplici suoni consonantici per formare parole come “su”, “di più” e “bambino”. A 18 mesi il vocabolario del bambino esplode e dovrebbe iniziare a imparare diverse parole nuove al giorno.

Come insegnare a un bambino a parlare: utili consigli

Attenzione alle mani

Per quanto riguarda il vocabolario di un bambino di 1 anno, capisce molte più parole di quelle che riesce a dire.

Per i bambini di un anno, l’uso dei gesti come comunicazione non verbale è un’abilità importante da incoraggiare. Quando il bambino vi saluta con la mano, rispondete con “Ciao ciao!” o quando indica qualcosa, chiedete: “Vuoi la tazza?”. Potete anche fare dei giochi con i gesti o fare dei movimenti con le mani quando cantate, per aiutarli a collegare le parole con le azioni.

Usare parole vere

Anche se va bene se il bambino di 1 anno chiama il biberon “ba ba”, voi e il vostro partner dovreste usare le parole giuste per assicurarvi di non parlare sempre in modo negativo al vostro bambino.

I genitori devono essere sempre un passo avanti rispetto alla fase in cui si trova il loro bambino. Usando parole vere invece di discorsi da bambini, aiutate il vostro bambino ad ampliare il suo vocabolario.

Non conservate i libri solo per la notte

Spesso i genitori commettono l’errore di sfogliare in fretta le pagine di un libro perché sono stanchi e stanno cercando di portare il bambino a letto.

Invece, leggete per lui durante la giornata, quando non avete fretta. Parlate di ciò che vedete nelle immagini. Dite: “Guarda quel bambino. Sembra felice o triste?”. Anche chiedendo al bambino quali suoni emettono gli animali nelle immagini, lo si porta a fare pratica con il linguaggio.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come convincere i bambini a fare i compiti: trucchi e soluzioni efficaci

I migliori vestiti per neonati: le tipologie più belle e comode

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contentsads.com