Come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe? Insegnare ai propri figli ad allacciarsi le scarpe può essere una delle lezioni più frustranti per i genitori. È davvero difficile che le proprie dita da adulto dimostrino ciò che le piccole mani di tuo figlio dovrebbero fare.
Qui condividiamo alcuni consigli di esperti su come insegnare al bambino ad allacciarsi le scarpe. Ma ricordate: l’allacciatura delle scarpe è consigliata ai bambini dai 4 anni in su, che hanno le capacità motorie necessarie per farlo.
Come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe: la guida
Mostrate a vostro figlio come allacciarsi le scarpe nel modo degli adulti, che secondo gli esperti è più facile da seguire rispetto ad alcune versioni per bambini. Per aiutarli a prendere confidenza e a ricordare i passaggi, trasformate le parole qui sotto in una canzoncina rap. (Nodo, orecchio di coniglio).
1. Nodo: Sedetevi dietro il vostro bambino e guidate le sue mani con le vostre. Tenete un laccio in ogni mano, incrociateli a X e infilate un laccio nel buco. Tirate entrambi i lacci per stringerli.
2. Orecchio a coniglietto: Con un laccio, create un occhiello che assomigli all’orecchio di un coniglietto e chiudetelo con le dita del bambino.
3. Avvolgere: Con la mano opposta, avvolgere l’altro laccio intorno all’orecchio del coniglietto.
4. Orecchio da coniglietto: Spingete il laccio allentato attraverso il foro sottostante per creare un secondo orecchio da coniglietto.
5. Baffi: Tirare entrambe le orecchie per stringerle. Le estremità dei lacci diventano “baffi” e devono essere lunghe quanto le orecchie.
Mostrare un video
Forse la soluzione sta nel chiedere a un altro bambino di insegnare ai vostri come allacciare le scarpe. YouTube è pieno di video di bambini che mostrano come allacciarsi le scarpe!
LEGGI ANCHE:
- Come insegnare a nuotare ai bambini: una guida utile
- Come spiegare il congiuntivo ai bambini: alcuni trucchi efficaci