x

x

Come farsi dire la verità da un bambino?

Insegnare a vostro figlio il valore di dire la verità stabilisce l'importanza della responsabilità personale, della fiducia e della cura.

Come farsi dire la verità da un bambino senza troppe difficoltà? È normale che i ragazzi (e gli adulti) mentano a volte e la disonestà occasionale non dovrebbe essere motivo di allarme. Tuttavia, quando le bugie diventano un evento regolare, possono trasformarsi in un problema significativo.

Un problema importante è che se si sa che vostro figlio mente, potreste non credergli quando dice la verità. Insegnare a vostro figlio il valore di dire la verità stabilisce l’importanza della responsabilità personale, della fiducia e della cura.

Come farsi dire la verità da un bambino?

Fare in modo che dire la verità sia una regola di famiglia

Tra le regole e i valori della famiglia, create una regola chiara che sottolinei l’importanza dell’onestà e della comunicazione sincera. In questo modo i vostri figli capiranno che date importanza alla verità, anche quando è difficile da dire.

Parlate dei diversi tipi di bugie e dei danni che ciascuno di essi può causare. Spiegate le varie ragioni che spingono le persone a mentire e perché vi aspettate la sincerità.

Modellare l’onestà

Date il modello di comportamento che volete vedere da vostro figlio, cioè dire sempre la verità. I bambini non sanno distinguere le “piccole bugie bianche” dalle altre bugie.

Quindi, non mentite sull’età di vostro figlio per ottenere un pasto più economico al ristorante e non dite che non vi sentite bene per evitare un impegno sociale a cui non volete partecipare. Il bambino imiterà quello che vede fare da voi.

Discutere se dire la verità o mentire

Indipendentemente dall’età del bambino, è importante spiegare la differenza tra dire la verità e dire una bugia. Tenete presente, tuttavia, che fino a circa quattro anni i bambini piccoli non capiscono appieno la differenza tra bugie e verità.

Con i bambini piccoli può essere utile dire cose come: “Se dicessi che il cielo è verde, sarebbe la verità o una bugia?”. Parlate delle potenziali conseguenze di un comportamento disonesto, ad esempio del fatto che la gente smetterà di credere alle vostre parole.

Date una punizione extra

Date a vostro figlio una punizione in più quando lo beccate a mentire. Ad esempio, invece di togliergli i dispositivi elettronici per tutto il giorno, dategli anche dei compiti extra da svolgere. Togliere i privilegi e/o usare la restituzione come conseguenza per aver detto una bugia.

Assicuratevi che la conseguenza sia appropriata e giusta. Evitate la tentazione di esagerare con le punizioni. Se si accumulano o si è inclini a reagire in modo eccessivo, è probabile che il bambino pensi a quanto sia ingiusto e severo il suo genitore, invece di concentrarsi sulla sua cattiva azione.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bomboniere nascita bimba: consigli per una scelta da ricordare

Festa della Liberazione e bambini: come si festeggia?

Leggi anche