Come fare il ruttino al bambino: utili consigli per il piccolo

Il ruttino aiuta a liberarsi dell'aria che i bambini tendono a ingerire durante la poppata. Ecco come aiutarli in modo efficace.

Non sapete come far fare il ruttino al bambino? Si tratta di una sfaccettatura particolarmente importante, dato che aiuta a liberarsi dell’aria che i bambini tendono a ingerire durante la poppata. Il fatto di non fare spesso il ruttino e di ingoiare troppa aria può far sputare il bambino, farlo sembrare irritabile o con problemi di gas.

Come fare il ruttino al bambino

Per fare il ruttino, è sufficiente dare ripetuti colpetti delicati sulla schiena del bambino. Per evitare di sporcare quando il bambino sputa o fa un “ruttino bagnato”, potete mettere un asciugamano o un bavaglino sotto il mento del bambino o sulla vostra spalla.

Provate diverse posizioni per il ruttino che siano comode per voi e per il vostro bambino. Molti genitori utilizzano uno di questi tre metodi:

  1. Sedersi in posizione eretta e tenere il bambino contro il petto.

    Il mento del bambino deve poggiare sulla vostra spalla mentre lo sostenete con una mano. Con l’altra mano, accarezzate delicatamente la schiena del bambino. Anche sedersi su una sedia a dondolo e dondolare delicatamente il bambino mentre lo si fa può essere d’aiuto.

  2. Tenete il bambino seduto, in grembo o sulle ginocchia. Sostenete il petto e la testa del bambino con una mano, cullando il suo mento nel palmo della mano.

    Appoggiate il tallone della mano sul petto del bambino, facendo attenzione a stringere il mento e non la gola. Usate l’altra mano per accarezzare la schiena del bambino.

  3. Adagiate il bambino in grembo sulla pancia. Sostenete la testa del bambino e assicuratevi che sia più alta del suo petto. Accarezzare delicatamente la schiena del bambino.
  4. Se il bambino sembra nervoso durante la poppata, interrompete la sessione, fategli fare il ruttino e poi ricominciate.

Provate a far fare il ruttino ogni grammo durante l’allattamento con il biberon o ogni 5 minuti durante l’allattamento al seno se:

  • Tende a soffrire di gas
  • Sputa molto
  • Soffre di reflusso gastroesofageo (GER)
  • Sembra nervoso durante la poppata

Se il bambino non fa il ruttino dopo pochi minuti, cambiate la posizione e provate a farglielo fare per altri minuti prima di dargli di nuovo da mangiare. Fate sempre il ruttino al termine della poppata.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nomi stranieri femminili con la B: le idee a cui non rinunciare

Come fare addormentare un bambino: preziosi consigli per i genitori

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com