x

x

Come fare le candele con i bambini: attività fai da te

Vi proponiamo uno dei più brillanti fai-da-te: trasformare i vecchi pastelli in nuove candele colorate. 

Non sapete come fare le candele con i bambini? Vi proponiamo uno dei più brillanti fai-da-te: trasformare i vecchi pastelli in nuove candele colorate.

Le candele offrono un calore e una lucentezza che aggiungeranno il perfetto tocco alla casa. Potete realizzare le candele con i pastelli insieme al vostro bambino. La maggior parte dei bambini ha dei pastelli avanzati che non possono più essere utilizzati e buttarli via fa male. Ma creare delle candele con questi pastelli è un ottimo modo per utilizzare i colori di scarto.

Come fare le candele con i bambini: attività fai da te

Creare candele con i pastelli è un modo divertente per utilizzare i pastelli vecchi e rotti. Tuttavia, poiché la cera dei pastelli è diversa da quella delle candele, è necessario aggiungere anche della cera normale. In caso contrario, le candele non bruceranno a lungo e non saranno molto luminose.

Preparazione

Misurate una quantità di cera sufficiente a riempire il portacandele, più una parte extra e mettetela da parte. Cercate di procurarvi il tipo di cera in fiocchi o in pellet. Si scioglierà molto più rapidamente. Se la cera è in blocchi tagliatela in pezzi più piccoli con un coltello da burro, in modo che si sciolga più velocemente. Si possono anche usare vecchie candele usate che si trovano in casa, in particolare le candele di compleanno che si ricevono con le torte.

Sbucciare e rompere i pastelli

Se l’involucro non si stacca facilmente, potete immergerlo in acqua per qualche minuto.

Rompere il pastello in pezzi più piccoli e metterli da parte

Sono necessari 6 pastelli per 1 tazza (225 grammi) di cera.

Posizionare con cura uno stoppino al centro del portacandele di vetro e fissarlo con una goccia di cera calda. Si può anche usare una goccia di supercolla o un pezzo di nastro biadesivo. Potete anche posizionare due bastoncini di gelato ai lati dello stoppino per tenerlo fermo.

come fare le candele con i bambini guida

Preparare due pentole

Riempite una casseruola. Mettete un misurino a prova di calore nella pentola. Mettere i pastelli e la cera nel misurino di vetro. Sciogliere i pastelli e la cera a fuoco medio, mescolando spesso. In questo modo la cera e i pastelli si scioglieranno in modo più uniforme. Potete usare un cucchiaio per mescolare.
Mettere la cera colorata nello stampo

Versare la cera colorata nello stampo per candele

Lasciate asciugare il primo strato per qualche minuto e poi versate strati di cera colorata in ogni vasetto, assicurandovi di lasciarli asciugare tra uno strato e l’altro. Chiedete al bambino di ripetere questo processo e di continuare a versare strati di cera di colore diverso in ogni vasetto e di lasciarli asciugare singolarmente.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare uno spaventapasseri con i bambini: guida fai da te

Come fare la neve finta con i bambini: semplici procedimenti

Leggi anche