x

x

Come aiutare un neonato a fare la cacca: soluzioni utili

In alcuni casi, può capitare che sia stitico. Ecco come aiutarlo in modo semplice ed efficace.

Come aiutare un neonato a fare la cacca? I bambini spesso passano molto tempo tra un movimento intestinale e l’altro. Nella maggior parte dei casi, è normale che un bambino passi giorni o addirittura più di una settimana senza andare di corpo. Tuttavia, a volte il bambino può essere stitico e avere bisogno di un po’ di aiuto.

Come aiutare un neonato a fare la cacca: soluzioni utili

Esercizio fisico

Muovere le gambe del bambino può aiutare ad alleviare la stitichezza. Come per gli adulti, l’esercizio fisico e il movimento tendono a stimolare l’intestino del bambino.

Tuttavia, poiché i bambini non camminano e non gattonano ancora, un genitore o chi si prende cura di loro può aiutarli a fare esercizio per alleviare la stitichezza.

Il genitore o l’assistente può muovere delicatamente le gambe del bambino mentre è sdraiato sulla schiena per simulare il movimento di una bicicletta. Questo può aiutare l’intestino a funzionare e ad alleviare la stitichezza.

Un bagno caldo

Fare un bagno caldo al bambino può rilassare i muscoli addominali e aiutarlo a smettere di sforzarsi. Può anche alleviare alcuni fastidi legati alla stitichezza.

Cambiamenti nella dieta

Alcuni cambiamenti nella dieta possono aiutare la stitichezza, ma variano a seconda dell’età e della dieta del bambino. Durante l’allattamento, una donna potrebbe eliminare dalla sua dieta alcuni alimenti, come i latticini. Per individuare i cambiamenti dietetici più efficaci possono essere necessari alcuni tentativi ed è possibile che le modifiche alla dieta non abbiano alcun effetto sulla stitichezza del bambino.

Idratazione

I bambini piccoli non hanno in genere bisogno di liquidi supplementari, poiché si idratano con il latte materno o artificiale. Tuttavia, i bambini stitici possono trarre beneficio da una piccola quantità di liquidi supplementari.

I pediatri talvolta raccomandano di aggiungere una piccola quantità di acqua o, occasionalmente, di succo di frutta alla dieta del bambino quando ha più di 2-4 mesi ed è stitico.

Massaggio

Esistono diversi modi per massaggiare lo stomaco del bambino per alleviare la stitichezza. Tra questi vi sono:

  • Usare la punta delle dita per eseguire movimenti circolari sulla pancia in senso orario.
  • Far scorrere le dita intorno all’ombelico in senso orario.
  • Tenere le ginocchia e i piedi del bambino uniti e spingere delicatamente i piedi verso la pancia.
  • Accarezzare con il bordo di un dito dalla gabbia toracica fino all’ombelico.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come evitare ingorghi quando si smette di allattare?

Come spiegare ai bambini chi è Abramo?

Leggi anche