Come affrontare la nausea mattutina: soluzioni che aiutano davvero

Queste soluzioni vi aiuteranno a gestire la fastidiosa nausea e a sentirvi meglio in pochissimo tempo.

Sapere come affrontare la nausea mattutina permetterà di vivere diversamente i cambiamenti della gravidanza. Vi sveliamo alcune soluzioni che funzionano davvero.

Come affrontare la nausea mattutina: soluzioni che aiutano davvero

Piccoli e frequenti pasti

Lo stomaco vuoto può peggiorare la nausea, che a sua volta rende molto più difficile mangiare qualcosa. Fare piccoli pasti o spuntini durante la giornata può essere d’aiuto.

Se vi accorgete che la nausea mattutina è molto forte di prima mattina, di solito è a causa dello stomaco vuoto. Tenere una scorta di spuntini da sgranocchiare al risveglio o vi alzate per fare pipì nel cuore della notte può aiutare moltissimo.

Ecco alcuni dei miei preferiti:

  • Crackers
  • Pretzel
  • Caramelle allo zenzero
  • Noci

Rimanere idratati

Cercate di bere acqua il più spesso possibile e di rimanere idratate. Durante la gravidanza, il volume del sangue aumenta del 40-50% e il fabbisogno di liquidi aumenta per compensarlo. È quindi importante rimanere idratate. Se avete avuto nausea o vomito, questo può essere un compito scoraggiante. Tenete una bottiglia d’acqua vicino a voi, in modo da poter bere piccoli sorsi di frequente.

Provate vitamine diverse

Se avete difficoltà con le vitamine prenatali, non siete sole. Le vitamine prenatali possono essere difficili da digerire e il contenuto extra di ferro può aggravare la nausea. Assumerle al momento di andare a letto può essere d’aiuto.

Trattamenti alternativi per la nausea mattutina

Per frenare la nausea mattutina, provate a succhiare delle caramelle al limone, allo zenzero o acide. Anche i profumi della menta piperita e della menta verde aiutano a dimezzare la nausea in 5 minuti. Sorseggiare un tè alla menta o masticare una gomma alla menta sono opzioni semplici.

È stato dimostrato che anche la respirazione profonda e controllata può aiutare ad affrontare un attacco di nausea. Per esercitarsi, inspirare profondamente dal naso, trattenere per 3 secondi ed espirare dalla bocca per 3 secondi. Ripetere finché la sensazione non passa.

Provate a indossare delle fasce anti-nausea che esercitano una pressione sui punti di pressione dei polsi. È stato dimostrato che sono utili per ridurre al minimo la nausea mattutina.

Chiedere aiuto

Se la situazione non migliora o la nausea è accompagnata da dolori addominali, è necessario parlare con il medico o l’ostetrica. Questi possono prescrivere farmaci utili e devono escludere qualsiasi altra causa sottostante.

LEGGI ANCHE:

Condividi