Che cos’è il mughetto nei neonati

Il mughetto è’ un’infezione frequente nei neonati che causa un’irritazione all’interno ed all’esterno della bocca. È’ causato da un fungo che si chiama Candida Albicans. E nella maggior parte delle persone si manifesta quando il sistema immunitario risulta indebolito.

Il mughetto può colpire chiunque, ma è’ particolarmente comune nei bambini di età inferiore ai 6 mesi che hanno un sistema immunitario non del tutto sviluppato. L’infezione inizia con arrossamento della mucosa orale e dopo qualche giorno sono visibili delle formazioni biancastre che sembrano “latte cagliato” che si possono togliere delicatamente anche con una garzina sterile. Sono generalmente dolorose e possono dare una sensazione di bruciore, motivo per cui il bambino tende a non voler mangiare.

Il mughetto non dovrebbe durare più di una settimana. Chiedere al proprio pediatra un consiglio per come curare al meglio questa infezione. Ottimi comunque rimangono i lavaggi di acqua e bicarbonato con delle garzina sterili. Se il bambino usa il ciuccio o vieni allattato con il latte in polvere e’ consigliabile pulire molto bene la tettarella del biberon ed il ciuccio in acqua calda dopo ogni utilizzo.

Scritto da Ludovica de Ambrogi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come far mangiare il pesce ai bambini

Come spiegare il divorzio ai bambini

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contents.media