Che cosa causa nei bambini la paura degli estranei?

Per i genitori potrebbe essere uno shock quando i loro figli cominciano a mostrare una paura degli estranei . Questa paura può presentarsi attraverso una serie di comportamenti , un bambino diventa appiccicoso , fa capricci quando appaiono gli estranei.

Sviluppo normale
Lo sviluppo di una paura degli estranei è una fase normale dello sviluppo che inizia con i bambini intorno a 16 mesi di età,.

Si tratta di una fase denominata ” sospetto straniero “, che si differenzia dalla ansia da separazione vissuta nell’infanzia .

Pensiero Razionale
La forza trainante di questa nuova paura degli estranei in realtà è il pensiero razionale . I bambini stanno cominciando a capire in modo più completo il mondo che li circonda , riconoscendo i pericoli che esistono . La paura per un estraneo potrebbe derivare dalla constatazione razionale che qualcuno che non è mamma o papà li potrebbe danneggiare .

Il vostro bambino sta cominciando a fare più connessioni con come funziona il mondo , ed i potenziali pericoli che potrebbero essere esposti . Hanno imparato che il tentativo di salire le scale può portare a cadere , e che mamma e papà possono talvolta lasciarlo con altre persone per lunghi periodi .

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Eccessivo sbavamento nei bambini

Egocentrismo in età prescolare

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media