x

x

Centri Estivi: perché scegliere Crescere Insieme

A supportare le mamme e i papà nel periodo estivo e, allo stesso tempo, a fornire ai bambini una serie di attività in grado di stimolarli e renderli attivi ci ha pensato Crescere Insieme

L’arrivo dell’Estate coincide con la chiusura degli Asili nido e scuole dell’infanzia, rappresentando un momento complesso per le famiglie che si trovano a dover gestire nel migliore dei modi il tempo libero dei propri figli, cercando un equilibrio con le proprie esigenze lavorative e quelle dei bambini.

In questo contesto, nasce l’esigenza per i genitori di individuare soluzioni che possano dare continuità al processo di crescita e sviluppo cognitivo e relazionale del bambino, al fine di non compromettere o interrompere quanto appreso all’interno delle mura scolastiche durante tutto l’anno.

A supportare le mamme e i papà nel periodo estivo e, allo stesso tempo, a fornire ai bambini una serie di attività in grado di stimolarli e renderli attivi ci ha pensato Crescere Insieme, azienda leader del settore dell’infanzia da oltre 30 anni, che anche quest’anno offre la possibilità alle famiglie di iscrivere i propri figli ai Centri Estivi, aiutandole a identificare la proposta più adatta ai bisogni del bambino e dei genitori stessi.

I centri estivi di Crescere Insieme

Grazie all’esperienza maturata nel settore e le competenze dimostrate in oltre 30 anni di operatività nel campo dell’educazione infantile e giovanile, Crescere Insieme è stata in grado di strutturare una offerta d’eccellenza per quel che concerne i centri estivi, che prenderanno il via a giugno.

Vediamo in dettaglio la proposta.

La suddivisione in Gruppi e la scelta della location

Il primo grande vantaggio di iscrivere il proprio figlio ai centri estivi di Crescere Insieme riguarda la possibilità di scegliere la tipologia in base all’età, alla location e alle attività proposte quotidianamente. L’organizzazione è infatti pronta a soddisfare tutte le variegate esigenze dei partecipanti, realizzando soluzioni suddivise per età, partendo dal Baby Club, dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, il Mini Club, dai 6 agli 8 anni, il Junior Club, dai 9 agli 11 anni, e infine il Summer Camp, per i ragazzi dai 12 ai 14 anni. In questo modo, si ha la sicurezza che al proprio figlio vengano proposte le attività coerenti con la propria fase di crescita, in gruppi omogenei di numero ridotto, così da tenerli costantemente impegnati e stimolati attraverso esperienze indimenticabili e adatte alla propria età e rivolgere a ognuno dei partecipanti la giusta attenzione.

Inoltre, Crescere Insieme offre la possibilità di decidere in quale Centro Estivo iscrivere il proprio figlio, scegliendo tra molte location attentamente selezionate, immerse nel verde e nella natura e attrezzate al meglio per svolgere attività di ogni tipo, come stabilimenti balneari, circoli sportivi, asili nido e aree fuori porta. I genitori potranno così individuare la struttura più adatta ai bisogni familiari e a quello del bambino, con la certezza di affidarlo a uno staff qualificato e competente.

Le attività dei Centri Estivi: Laboratori e Sport

Come accennato in precedenza, ogni bambino o ogni gruppo necessitano di attività specifiche che variano in base all’età e alla fase della crescita.

All’interno dei Centri Estivi di Crescere Insieme, i partecipanti vengono costantemente stimolati attraverso esperienze indimenticabili in cui la componente ludica si mescola perfettamente con quella relativa alla pratica sportiva e all’apprendimento.

Durante la giornata, infatti, il bambino parteciperà a Laboratori didattici e artistico-manuali, dedicati ad esempio all’uso creativo della carta, al giardinaggio, alla cucina, al teatro e alla fotografia, senza mai tralasciare ovviamente il sano divertimento, il senso di libertà e lo svago.

Durante i centri estivi al mare, i bambini scoprono la natura e l’ambiente marino, sempre con la sicurezza di essere seguiti dallo staff pronto per ogni evenienza.

I giochi e gli eventi a tema

Nell’offerta proposta da Crescere Insieme all’interno dei propri Centri Estivi vengono contemplate parallelamente al gioco e allo sport anche attività fortemente coinvolgenti, impegnando i bambini in avventure uniche nel loro genere e mai provate prima, contestualizzate in base all’ambientazione scelta per la settimana, come l’Isola del Tesoro o il Paese dei Balocchi, nonché feste a tema, spettacoli e balli, coinvolgendo i bambini in attività nuove e divertenti, facendo loro apprendere concetti quali il lavoro di squadra, l’inclusività, il rispetto e la condivisione, il tutto sempre caratterizzato da una forte componente emozionale.

L’importanza dell’alimentazione

Così come accade all’interno degli Asili nido e delle Scuole dell’Infanzia, Crescere Insieme anche nei Centri estivi ha rivolto massima importanza all’alimentazione dei partecipanti. I bambini, infatti, per poter crescere al meglio hanno bisogno di pasti completi in grado di coprire completamente ed efficacemente il fabbisogno dei nutrienti essenziali per il proprio sviluppo. Per questo gli alimenti vengono scelti e attentamente selezionati da un nutrizionista specializzato in alimentazione infantile, con ingredienti di qualità e pietanze sane, evitando cibo spazzatura o preconfezionato e bibite gassate. Proprio in virtù del caldo estivo, inoltre, grande premura è riservata alla reidratazione, in particolare dopo quelle attività che comportano un grande dispendio energetico e perdita di liquidi.

La giornata dei Centri Estivi di Crescere Insieme

Per comprendere pienamente la qualità, la completezza e la diversificazione delle attività svolte all’interno dei Centri Estivi di Crescere Insieme, l’azienda sul proprio sito ha pubblicato il programma di una giornata tipo da loro offerta nei Circoli Sportivi e negli stabilimenti balneari.

Si parte dall’accoglienza, prevista dalle 7,45 alle 9 di mattina, per poi procedere ai cambi e alla suddivisione in gruppi fino alle 9.30. Fino alle 10.15 i bambini saranno impegnati in attività sportive e ludico motorie per poi cimentarsi fino alle 11.30 in giochi acquatici, acqua Gym e nuoto all’interno di piscine pulite e igienizzate o al mare.

Tra le 11.30 e le 12.30 verrà offerto il pranzo, sotto la supervisione dello staff di educatori per poi passare a un’ora interamente dedicata al gioco libero. Di seguito, i bambini parteciperanno ai laboratori creativi fino alle 14.30 per poi divertirsi in giochi di squadra fino alle 15.30.

Tra le 15.30 e le 16.30 sarà il momento del bagno, in piscina o al mare, per poi concludere la giornata con una merenda salutare e completa, prima dell’orario di uscita previsto per le 17.

In questo modo, i genitori potranno vivere con tranquillità la giornata, avendo la certezza che i propri figli stiano trascorrendo ore di divertimento, intrattenimento, sport e apprendimento, in un contesto in cui la socializzazione è al primo posto, così come l’attenzione agli specifici bisogni del bambino grazie alla presenza di uno staff altamente qualificato e sempre disponibile.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Uniqlo, arrivano i saldi estivi: le offerte per donne e bambini

Prodotti personalizzati per nominare i vestiti e gli oggetti

Leggi anche