Bonus pc e internet: come richiederlo e i requisiti

Il bonus pc e internet è una misura messa in atto per aiutare le famiglie italiane: in che modo funziona, quali sono i requisiti e come richiederlo.

Recentemente, sono stati attivati diversi bonus economici a sostegno delle famiglie meno abbienti. Dal bonus vacanze al bonus acqua, luce e gas, sono diverse le misure messe in atto per aiutare le famiglie italiane. Dal mese di novembre, sarà disponibile un nuovo aiuto economico, il bonus pc e internet: come richiederlo e quali sono i requisiti? Scopriamolo insieme.

Bonus pc e internet: i requisiti

Il bonus per pc, tablet e internet è il nuovo contributo economico che va da un minimo di 200 euro fino ad arrivare a un massimo di 500 euro. Non si tratta di un voucher in denaro, ma di uno sconto da applicare sul prezzo di vendita di abbonamenti a internet in banda ultra larga per un periodo di almeno 12 mesi e dei relativi servizi di attivazione.

Il bonus, inoltre, andrà a coprire anche l’acquisto di dispositivi elettronici, come il modem, il tablet o un personal computer che deve essere obbligatoriamente abbinato alla connessione nel pacchetto venduto dall’operatore. Il nuovo bonus è limitato alle risorse messe a disposizione e, ai fini della fruizione, conterà anche la velocità degli utenti nel richiedere le offerte.

Il bonus pc e internet da 500 euro è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20.000 euro, che va presentato con un’autocertificazione. È riconosciuto un solo contributo per ciascun nucleo familiare presente nella stessa unità abitativa.

Bonus pc e internet: come richiederlo

La Fase 1 per richiedere il bonus pc e internet è partita il 19 ottobre 2020. In questa fase, basterà scegliere tra le diverse offerte degli operatori che si sono accreditati sul portale InfratelItalia, e poi contattare direttamente l’operatore scelto. Sarà quest’ultimo, infatti, a occuparsi di tutta la pratica. Al termine della prima fase, poi, potranno richiedere il voucher anche le famiglie con un ISEE fino a 50.000 euro e le imprese.

Per ottenere il bonus si dovrà compilare un apposito modulo da inviare poi all’operatore telefonico prescelto per comunicare l’adesione all’offerta e il rispetto dei requisiti. Bisognerà dichiarare inoltre che:

  • nell’unità abitativa del nucleo familiare non è attivo alcun servizio di connettività con velocità pari ad almeno 30 Mbit/s;
  • di voler utilizzare il modem o router fornito dall’operatore o di voler acquistare o utilizzare un modem o router di propria scelta;
  • il reddito ISEE del nucleo familiare è inferiore a 20.000 euro.

Alla domanda è necessario, infine, allegare:

  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • il contratto già in essere con profilo di servizio inferiore a 30 Mbit/s.

Per concludere, quindi, è bene sottolineare che non sarà possibile chiedere il bonus solo per acquistare un dispositivo, ma solo per sottoscrivere contestualmente un contratto di fornitura di servizi di connettività.

Condividi