Bonus sociale acqua luce e gas: i requisiti e cosa cambia dal 2021

È stato confermato il bonus sociale acqua, luce e gas: cos'è, quali sono i requisiti e cosa cambia dal 2021? Ecco le informazioni utili.

Il 2020 è stato un anno difficile per tutte le famiglie italiane e le difficoltà economiche non sono mancate. Dopo il bonus baby sitter e il bonus vacanze, è arrivato il momento di parlare del bonus sociale acqua, luce e gas per le famiglie a basso reddito.

Questo utile aiuto non solo è stato confermato ma dal 2021 diventerà automatico senza dover fare una nuova richiesta. Come funziona il bonus e quali sono i requisiti?

Bonus sociale acqua, luce e gas

Il bonus acqua, luce e gas è un’agevolazione che prevede uno sconto in bolletta per le famiglie che godono di determinati requisiti. Si tratta di un vero e proprio aiuto per tutte quei nuclei familiari che non raggiungono un determinato reddito.

Quest’importante sconto in bolletta non solo è stato confermato per il 2020, ma dal 2021 sarà automatico. Il bonus prevede uno sconto per la fornitura dei servizi di acqua, luce e gas, concesso alle famiglie con un reddito basso o che abbiano precisi requisiti. Lo sconto è stato istituito dal Governo e dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con la collaborazione dei Comuni. È destinato non solo a famiglie con un reddito molto basso, ma anche a quelle situazioni dove vi è un componente con gravi problemi di salute che necessita dell’utilizzo costante di apparecchiature mediche elettriche.

I requisiti

Chi può usufruire del bonus sociale acqua, luce e gas? I requisiti sono i seguenti:

  • ISEE fino a 8.265 euro;
  • ISEE fino a 20.000 euro per le famiglie numerose con un numero uguale o superiore a 4 figli a carico;
  • malati gravi che sono costretti a usare apparecchiature mediche elettroniche indispensabili per mantenersi in vita.

Per quanto riguarda il bonus gas, non si può usufruire dello sconto se si utilizza gas metano o GPL in bombola.

Come presentare la domanda

Per quanto riguarda la richiesta di bonus, le famiglie devono presentare la domanda presso il Comune di residenza o un altro ente designato dal Comune utilizzando i moduli appositi. Con un singolo modulo si fa richiesta di accesso a tutti i bonus previsti. Anche i titolari di reddito o pensione di cittadinanza devono presentare la domanda con le stesse modalità degli altri soggetti. Per depositare la richiesta sono necessari un documento d’identità, l’attestazione dell’Isee in corso di validità e due moduli. Entrambi i moduli sono disponibili sul sito dell’Autorità e servono a fotografare la situazione economica e a recuperare le informazioni relative alla propria fornitura.

Bonus sociale acqua, luce e gas nel 2021

La principale novità per il bonus sociale, lo sconto in bolletta di acqua, luce e gas, previsto per le famiglie che vivono una condizione di disagio economico, verrà introdotta a partire dall’1 gennaio 2021. Infatti, da quel giorno, l’agevolazione diventerà automatica. I potenziali beneficiari, quindi, non dovranno presentare più la richiesta di ammissione per ottenere lo sconto. Per ottenere il bonus sociale, quindi, bisognerà verificare la condizione economica della famiglia attraverso il cosiddetto Isee (Indicatore della situazione economica equivalente), il cui valore deve risultare entro la soglia di 8.265 euro oppure di 20.000 euro per le famiglie numerose. Spetterà all’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente definire, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, le modalità di trasmissione delle informazioni utili da parte dell’Inps al Sistema Informativo Integrato.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I nomi più diffusi a Firenze e il loro significato

L’ansia materna da separazione dai figli: i consigli

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.