Baby shower: come organizzare una festa perfetta

Pensare al baby shower, una festa perfetta e come organizzarla. I suggerimenti sono molti ma è essenziale partire dal gusto della neo mamma.

Fissata la data del Baby shower, il passo successivo è quello di pensare ad una festa perfetta e come organizzarla. Come riuscirci? Occorre inventiva, attenzione e un pizzico di fantasia. Il risultato sarà sorprendente. Ecco quindi un prontuario del Baby shower, ricco di idee ma anche di suggerimenti fondamentali per la buona riuscita dell’evento.

Baby Shower perfetto

Il Baby Shower è prima di tutto un momento gioioso. Si festeggia una nuova vita, e lo si fa con le persone che sono più care alla neo mamma. La vera e propria festa va organizzata e pensata seguendo i gusti della festeggiata, sia per la scelta della location che per la scelta del tema.

La festa perfetta è gioiosa ma anche un po’ riservata e, molto importante, soprattutto comoda da raggiungere.

Occorre tenere a mente che non tutte le feste devono essere uguali. C’è chi preferisce scambiare due chiacchiere in una sala da the, chi invece vuole un vero e proprio party e chi predilige il calore domestico della propria abitazione.

Qualunque sia la scelta del luogo, va sempre pensata in relazione al numero di invitati, che non deve essere esagerato, non siamo ad un evento ufficiale, bensì ad una festa che ha un carattere quasi intimo.

Nemmeno, però, esiguo al punto tale da rischiare un vero e proprio flop.

Inviti per il Baby Shower

Chi è ospite deve essere, ovviamente, persona gradita alla neo mamma. In molte donne scelgono di avere alla festa solo altre donne, oppure solo i parenti, o solo gli amici di famiglia. Non ci sono regole predefinite. La festa perfetta non esiste in astratto. Sarà solo quella che si sposa perfettamente con i desideri della futura mamma.

Il Baby shower, del resto, non è un evento sociale. Si invitano solo le persone con cui fa piacere condividere un momento così speciale. Bando, dunque, agli inviti formali e di circostanza, e ampia libertà di scegliere chi far partecipare al momento di festa, senza temere il disappunto o le critiche di chi è stato escluso.

Infine, individuata la rosa di nomi a cui far pervenire l’invito, lo stile della partecipazione va adeguato al tema scelto, alle decorazioni e al gusto della neo mamma. Carta, forbice e pennarelli sono ottimi strumenti. E poi, perchè no, anche inviti per email o in formato “WhatsApp” per essere più smart. Con la giusta fantasia, gli inviti saranno fatti su misura di ciascuna.

Idee per le decorazioni

Nel prontuario “festa perfetta e come organizzarla” un punto a parte meritano le decorazioni. Che devono essere nella giusta misura. Le decorazioni classiche prevedono l’uso di oggetti e accessori azzurro e rosa, a seconda del sesso del nascituro. Ma gli addobbi possono anche essere di tipo diverso, del tutto slegati dal genere, maschile o femminile, del neonato.

Inoltre, a seconda del tipo di festa da organizzare, all’aperto o in luogo chiuso, cambierà anche il modo di addobbare l’ambiente. Se la festa è su un prato, ad esempio, se si è in primavera o estate, la decorazione potrà riguardare anche solo le pietanze e l’uso di qualche palloncino. Il resto lo faranno il sole, i fiori e la bella stagione.

Se invece si opta per un locale o una sala coperta, la decorazione dell’ambiente sarà totale, dal soffitto pieno di palloncini, alle sedie per gli ospiti con nastri e fiocchi, alle finestre. Perfino le porte saranno addobbate con adesivi colorati. Se l’atmosfera e gli invitati lo consentono, si può anche pensare ad un “dress code“. Ognuno dovrà indossare un particolare del colore o del tema scelto.

In tutti i casi, la festa perfetta dovrà culminare con la torta di pannolini, un must irrinunciabile di ogni Baby shower.

Idee e temi

Sapere come fare una festa perfetta e come organizzarla è importante anche per la scelta del tema. Tra i più diffusi per i baby shower vi sono il mare per i maschi, e il regno dei fiori e delle fate per le femmine. Tuttavia, per scegliere il tema dell’evento, la migliore risorsa resta sempre il gusto e le passioni della futura mamma.

Se la neomamma è un’amante della musica, ad esempio, un’idea originale è quella di organizzare la festa sul tema delle sette note musicali. Con decorazioni e festoni a forma di pentagrammi e melodie. Se, invece, la mamma ama la tecnologia, basterà pensare ai dettagli decorativi che siano attinenti al mondo digitale, dagli inviti all’atmosfera della location.

Si può anche pensare di estendere il tema stesso ai doni da fare alla festeggiata: come avete capito, per essere al top basta solo creatività. Mai esagerare o arrivare agli eccessi. Ponderare con misura colori, decorazioni, e pensare adeguatamente anche a come occupare le ore di evento, con giochi, balli, e altro. Questi sono profili fondamentali da tenere in considerazione.

Scritto da Valentina Filippini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Allattamento misto: tutto l’occorrente da comprare

Test di Coombs: significato del risultato negativo del test

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.