A che età bambino inizia a parlare

Il tuo bambino impara a parlare durante i suoi primi due anni di vita. Molto prima che pronunci la sua prima parola, sta già imparando le regole del linguaggio e come gli adulti le usino per comunicare.

Comincerà utilizzando la lingua, le labbra, il palato e i denti che stanno spuntando per emettere suoni (grida in un primo momento, poi “ooh” e ” Ahh” nel primo mese o due, e balbettando delle sillabe poco dopo).

Presto quei suoni diventeranno vere parole – “mamma” e “papà” possono scivolare fuori dalla sua boccuccia e portare le lacrime agli occhi di mamma e papà già dopo i 6 mesi.

Da allora in poi, il bambino prenderà quante più parole possibili da te e da tutti gli altri intorno a lui. E a volte tra i 18 mesi e i 2 anni, comincerà a formare frasi di due, tre o quattro parole.

Man mano che il bambino fa dei salti mentali, emotivi e comportamentali nel suo sviluppo, sarà sempre più in grado di usare le parole per descrivere ciò che vede, sente, prova, pensa e vuole. Molti ricercatori ritengono che il processo di comprensione e di apprendimento del linguaggio cominci già mentre un bambino è ancora nell’utero materno. Anche quando non è ancora nato, il piccolo si abitua al ritmo costante del cuore della mamma, si sintonizza sul suono della sua voce e può discernere la voce della mamma e del papà tra quella degli altri.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sinusite neonato, cosa fare

Classifica 10 idee per aiutare mamma single

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.