Quanto devono dormire i bambini: i suggerimenti degli esperti

Se vi state chiedendo quanto devono dormire i bambini, questi consigli vi aiuteranno a capire come aiutare i vostri figli ad ottenere un sonno sano e lungo.

La privazione del sonno è una preoccupazione sia per gli adulti che per i bambini. Un sonno inadeguato può avere gravi conseguenze per la salute, incluso un aumento del rischio di sviluppare condizioni croniche come obesità, diabete, ipertensione, malattie cardiache, ictus e depressione. Per i bambini, non dormire a sufficienza può essere particolarmente problematico. I loro corpi e le loro menti stanno ancora crescendo e maturando e il sonno è una parte cruciale di uno sviluppo sano.

Gli studi hanno dimostrato che dormire a sufficienza migliora l’attenzione dei bambini, il comportamento, la salute emotiva, mentale e fisica; così come la loro capacità di apprendere e ricordare. Quando i bambini non dormono a sufficienza, anche il loro corpo non è in grado di combattere le infezioni (un grosso problema per i bambini in età scolare, che sono costantemente esposti a malattie contagiose come il raffreddore in classe). La mancanza di sonno può interferire con la capacità del bambino di concentrarsi e prestare attenzione. Se tuo figlio lotta regolarmente per andare a letto o ha problemi ad andare a dormire, assicurati di impostare una buona routine per farlo andare a dormire e parlare con il tuo medico.

Quanto devono dormire i bambini

Nel 2016, alcuni studi dell’Accademia Americana del Sonno, hanno suggerito i seguenti consigli su quanto i bambini devono dormire per una salute ottimale:

  • Neonati da 4 a 12 mesi: da 12 a 16 ore (compresi i sonnellini)
  • Bambini da 1 a 2 anni: da 11 a 14 ore (compresi i sonnellini)
  • Bambini da 3 a 5 anni: da 10 a 13 ore (compresi i sonnellini)
  • Bambini da 6 a 12 anni: da 9 a 12 ore
  • Ragazzi dai 13 ai 18 anni: da 8 a 10 ore

Se i tuoi figli non dormono abbastanza, non aver paura. Puoi prendere provvedimenti per assicurarti che dormano il tempo di cui hanno bisogno.

Imposta una buona routine per andare a dormire

Avere una routine stabilita prima di andare a letto, come un bagno, una storia e luci soffuse o musica rilassante, può rilassare i bambini e aiutarli ad addormentarsi. Inoltre, fai attenzione ai segnali che indicano che tuo figlio non dorme a sufficienza, come problemi a restare sveglio a scuola, irritabilità e problemi a svegliarsi la mattina.

Non stare davanti agli schermi in camera da letto

Il tempo trascorso davanti allo schermo è un fattore crescente nei bambini che non dormono a sufficienza. Messaggi sul cellulare, Instagram e TV rendono difficile per i bambini addormentarsi e dormire bene. Non permettere ai bambini di portare un televisore, un telefono cellulare, un tablet o un computer nella loro camera da letto. Questo è anche un ottimo suggerimento perchè permette ai genitori di monitorare meglio come viene utilizzato il telefono.

Imparare a gestire i compiti

Aiuta i bambini a imparare a gestire i compiti. Aiutate vostro figlio a capire come gestire bene i compiti (ad esempio non aspettando fino all’ultimo minuto per portare a termine un progetto che potrebbe richiedere diversi giorni per essere completato e facendo i compiti subito dopo essere tornato a casa invece che prima di andare a letto) in modo che sia meno stressato per i compiti e può andare a letto in tempo. Se tuo figlio continua a faticare per andare a dormire, cerca i motivi per cui sta facendo fatica ad andare a letto, come voler stare sveglio con i fratelli maggiori, non riuscire a conciliare il sonno o addirittura perchè è ansioso per la scuola.

Condividi