Prima Comunione: come organizzare il giorno del sacramento

Prima Comunione: i consigli utili su come organizzare il giorno di uno dei Sacramenti più importanti nella vita di un fedele.

Per Prima Comunione, nella religione cattolica, si intende il momento in cui i fanciulli si accostano per la prima volta al sacramento dell’Eucarestia. Prima Comunione: ecco come organizzare il giorno del sacramento.

Prima Comunione: come organizzare

La Prima Comunione è uno dei più importanti momenti per la vita spirituale e religiosa di un credente. Solitamente, essa viene preceduto da un percorso di catechismo volto a portare il piccolo alla consapevolezza del sacramento che sta per vivere.

È, inoltre, un forte motivo di gioia per il diretto interessato e per la sua famiglia. Si tratta, nella religione cattolica, di uno dei sette sacramenti. Esso sancisce il primo contatto dell’essere umano con l’Eucarestia. Le origini risalgono all’ultima cena di Gesù, durante la quale egli offre ai suoi discepoli il pane e il vino, simboli del corpo e del sangue di Cristo e offerti per la salvezza degli uomini.

Al giorno d’oggi la Prima Comunione viene celebrata in giovane età, di solito tra i 7 e i 9 anni. Ma non è sempre così. Ci sono casi in cui si riceve tale sacramento in età adulta, insieme alla cresima o prima del matrimonio.

Per evitare stress e ansia da preparativi, è opportuno organizzare la Prima Comunione per tempo, ricordandosi di tutti i dettagli fondamentali. 

Prima Comunione: come organizzare i dettagli

Documenti, abiti, location, torta, bomboniere, le cose da fare per organizzare la Prima Comunione sono tante. Da tenere presente che organizzare la Prima Comunione è sì un momento che coinvolge tutta la famiglia, ma è la festa dei bambini.

Innanzitutto, è necessario che il bambino abbia naturalmente ricevuto il Battesimo e frequentato il catechismo, nella parrocchia di riferimento, per i precedenti due anni. Solo se la Prima Comunione verrà fatta in una parrocchia diversa, occorre il nullaosta. Se anche il Battesimo è stato fatto in una Chiesa diversa, allora richiedere il certificato. 

Dopo aver definito il budget, al via la lista degli invitati: solo i parenti più stretti e qualche amico o una vera e propria festa in grande stile, è una decisione personale. L’importante è non dimenticare di invitare gli amici dei vostri figli, sicuramente graditissimi.

Di norma, la Prima Comunione si programma per i mesi primaverili, quando il tempo è più mite. Per questo motivo, quindi, meglio farlo in un agriturismo che abbia anche ampi spazi all’aperto.

Altra cosa fondamentale per la Prima Comunione è l’abbigliamento. In questo particolare caso, sia ai maschi sia alle femmine, durante la celebrazione della Prima Comunione in Chiesa, è richiesta una tunica, il saio bianco, con croce di legno sul petto, cordone bianco intorno alla vita e un giglio bianco.

La torta è un elemento indispensabile per la riuscita della festa per la Prima Comunione, oltre a essere un ottimo modo per concludere la giornata, con dolcezza.

A questo punto mancano solo le bomboniere, un ricordo da lasciare a chi ha partecipato con gioia a questo importante evento.

Prima Comunione: come organizzare ai tempi del Covid

In un periodo nel quale si ripete continuamente che bisogna rispettare il distanziamento risulta difficile l’introduzione in una comunità e la celebrazione nella stessa. Questo tocca da vicino anche la preparazione alla Prima Comunione. Per questo motivo, quindi, è di assoluta importanza che adulti e bambini rispettino tutte le misure anti-Covid messe in atto dalla Chiesa e dall’eventuale ristorante scelto per festeggiare.

Condividi