Perché in gravidanza si prende peso? Ecco alcune curiosità

Gran parte del peso in più è dovuto alla crescita del bambino, ma ci sono altre cose di cui non siete a conoscenza.

Sapete perché in gravidanza si prende peso? Vi sveliamo alcune curiosità in merito e cosa fare per continuare ad avere una dieta sana e sicura.

Perché in gravidanza si prende peso? Ecco alcune curiosità

Gran parte del peso in più è dovuto alla crescita del bambino, ma il vostro corpo sta anche accumulando grasso, pronto a produrre latte materno dopo la nascita del bambino.

L’aumento o la diminuzione di peso possono causare problemi di salute a voi o al vostro bambino non ancora nato.

Perché è importante aumentare la quantità di peso raccomandata durante la gravidanza?

L’aumento di peso inferiore a quello raccomandato in gravidanza è associato alla nascita di un bambino troppo piccolo. Alcuni bambini nati troppo piccoli possono avere difficoltà a iniziare l’allattamento al seno, possono essere più a rischio di malattie e possono subire ritardi nello sviluppo (non raggiungono le tappe fondamentali per la loro età).

L’aumento di peso superiore alla quantità raccomandata in gravidanza è associato alla nascita di un bambino troppo grande, che può portare a complicazioni del parto, parto cesareo e obesità durante l’infanzia. L’aumento di peso superiore alla quantità raccomandata può anche aumentare la quantità di peso trattenuta dopo la gravidanza, con conseguente obesità.

Quali sono i passi da compiere per rispettare le raccomandazioni sull’aumento di peso in gravidanza?

  • Conoscere il proprio fabbisogno calorico. In generale, il primo trimestre (o i primi tre mesi) non richiede calorie supplementari. In genere, le donne hanno bisogno di circa 340 calorie in più al giorno durante il secondo trimestre (secondi tre mesi) e di circa 450 calorie in più al giorno durante il terzo trimestre (ultimi tre mesi). Lavorate con il vostro medico curante per definire i vostri obiettivi di aumento di peso all’inizio della gravidanza e regolarmente per tutta la durata della stessa.
  • Tenete traccia dell’aumento di peso all’inizio e regolarmente durante la gravidanza e confrontate i vostri progressi con gli intervalli raccomandati per un aumento di peso sano.
  • Mangiate una dieta equilibrata ricca di cereali integrali, verdura, frutta, latticini a basso contenuto di grassi e proteine magre. Parlate con il vostro medico o visitate la Lista di controllo degli alimenti da evitare in gravidanza per maggiori informazioni sulla sicurezza alimentare in gravidanza.
  • Limitate gli zuccheri aggiunti e i grassi solidi presenti in alimenti come bibite, dessert, cibi fritti, latte intero e carni grasse.

LEGGI ANCHE:

Condividi