Obbligo di mascherina per i bambini a scuola: i rischi e i consigli

L'obbligo della mascherina per i bambini a scuola comporta rischi, sì o no? Ecco le risposte degli esperti.

Tra qualche giorno si rientra a scuola e tutti dovranno prendere le dovute precauzioni al fine di contenere il contagio da Covid-19. Infatti, quello di questo settembre non sarà un tradizionale inizio di anno scolastico. Tra dubbi e interrogativi, tantissimi studenti si stanno preparando per tornare tra i banchi. Il rientro a scuola in sicurezza sarà possibile solo se verranno rispettate tutte le regole di prevenzione necessarie a scongiurare una seconda ondata di Coronavirus. Argomento principe oggetto di discussione è sicuramente l’obbligo di far indossare la mascherina ai bambini a scuola per tutto il tempo delle lezioni: quali sono i rischi?

Mascherine a scuola sempre?

Con le scuole al via, in tempi di emergenza sanitaria, tutte le paure dei genitori si amplificano. D’altronde, l’effettiva poca chiarezza delle linee guida che si devono seguire non migliora la situazione. Infatti, con il rientro a scuola e il ritorno dei più piccoli tra i banchi, il rischio di casi di infezione, tra studenti e insegnanti, è del tutto reale. Proprio per sensibilizzare studenti, personale e famiglie, è nata una nuova figura: si tratta del referente Covid, il quale funzionerà da tramite tra scuola e istituzioni sanitarie. Secondo le regole di sicurezza imposte dall’emergenza, i bambini non dovranno indossare la mascherina in classe, ma per il resto del tempo sì. Secondo le indicazioni del Ministero della Salute il dispositivo di protezione deve essere indossato all’ingresso a scuola, sulle scale, nei corridoi, durante l’intervallo, per andare al bagno e da fermi in tutte le occasioni in cui il distanziamento di almeno un metro.

Inoltre, il Comitato tecnico scientifico fa una distinzione tra grandi e piccini: per questi ultimi togliere la mascherina al banco ha anche un valore didattico, al fine di favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale. Gli esperti, infine, consigliano l’utilizzo delle mascherine chirurgiche, nonostante non vi sia un vero e proprio obbligo.

Obbligo di mascherina per i bambini a scuola: i rischi

Recenti dichiarazioni sosterrebbero che le mascherine chirurgiche possono causare ai bambini difficoltà respiratorie, irritazione, fastidio, difficoltà di concentrazione e distrazione. C’è qualcosa di vero in tutto questo? L’obbligo della mascherina per i bambini a scuola comporta dei rischi? La Società Italiana di Pediatria è intervenuta fugando ogni dubbio. Gli esperti, infatti, spiegano che sull’argomento sono apparse davvero tante fake news, per esempio riguardanti la pericolosità dell’utilizzo. Risulta molto importante sapere che la mascherina non è così aderente e quindi l’aria passa e la quantità di anidride carbonica respirata dal piccolo è veramente minima. L’uso di questi dispositivi di protezione non comporta alcun tipo di problema di ipossia o addirittura non mette in pericolo la vita dei piccoli. Invece, a chi si chiede se la mascherina chirurgica possa causare una alterazione della flora intestinale nei bambini, si tratta di un’altra fake news. Infine, la mascherina chirurgica non può indebolire il sistema immunitario nei bambini. Al contrario: previene il diffondersi di infezioni e va indossata anche dai bambini per evitare la trasmissione del Coronavirus tra soggetti anche asintomatici.

Condividi