Mamme: come rimanere sane di mente

Ritagliare del tempo per se stessi è di vitale importanza.

Tutte le mamme hanno momenti – o addirittura intere giornate – in cui si sentono come se non riuscissero a rimanere sane di mente. Quando si inizia a soffrire di burnout genitoriale, è il momento di prendersi una vera pausa e fare qualcosa solo per se stessi. Anche una piccola fuga può aiutarti a superare la giornata.

Abbiamo chiesto ad alcune mamme cosa fanno per rilassarsi, riorganizzarsi e rienergizzarsi.

Un bagno caldo

Un lungo bagno di bolle con candele, musica e un buon libro era una delle fughe preferite da molte delle nostre mamme. C’è qualcosa di magico nel calore dell’acqua, le luci e i suoni – in effetti, è molto simile all’essere nel grembo materno. Qualunque sia la ragione, per molte madri questo piccolo piacere sembra offrire enormi ritorni.

“Dico ai bambini: ‘La mamma va a rilassarsi un po’, quindi se avete bisogno di qualcosa, ditelo a papà’. Chiudo a chiave la porta. Accendo la radio sulla mia stazione preferita, mi concedo le mie bolle o il mio olio da bagno preferito, rendo l’acqua bella calda (a volte bevo una tazza di tè o di vino), prendo la mia rivista preferita o un romanzo, e mi rilasso”. Se sei incinta, però, evita bagni caldi per prevenire problematiche.

Lavoro sul corpo

Una qualche forma di coccole fisiche: alcune mamme hanno suggerito una manicure, una pedicure, un massaggio, una pulizia del viso o una nuova acconciatura. Ci sono molti benefici: non solo apparirai e ti sentirai meglio, ma per un breve periodo potrai godere del fatto che qualcuno si prenda cura di te. Inoltre, ovviamente, è uno splendido modo per rimanere sane di mente.

“Ho scoperto che essere una mamma è davvero difficile per il mio corpo. Ciò mantiene in salute e mi fa sentire bene, così posso concentrarmi sui bisogni di mia figlia. Indulgenza o mantenimento, mi fa sempre sentire bene, mi aiuta a rilassarmi e mi fa dimenticare le faccende settimanali”.

Una notte in città

Un “appuntamento” con il tuo partner darà a entrambi una pausa – e la possibilità di riprendere confidenza. Ma cercate di non passare l’intera serata a parlare dei bambini. Ricordate come vi siete incontrati, il vostro primo appuntamento, il vostro ricordo preferito della vita prima dei figli. Vi aiuterà a riconnettervi in un momento in cui entrambi avete davvero bisogno l’uno dell’altro.

“Ricordate che prendersi una pausa dal bambino e passare del tempo con il vostro coniuge sta effettivamente aiutando il bambino – perché state nutrendo la vostra relazione di coppia”.

Conversazione tra adulti

Una cena o un’uscita con un amico fornisce un cambio di ritmo, una nuova prospettiva, un’esperienza fresca e una conversazione adulta.

“Io e mio marito abbiamo un sistema: usciamo a vicenda. Io guardo i bambini e lo lascio uscire a suonare la sua chitarra ad alto volume con gli amici. Io cenerò o uscirò con un amico, a volte per vedere musica che a me piace e che a lui non piace”.

Necessità salutari

Una passeggiata all’aria aperta, un giro in bicicletta in una strada deserta, una corsa sulla spiaggia – queste sono alcune delle sane opzioni per rimanere sane di mente. Scegli un’attività preferita che ti porti fuori dalla tua routine quotidiana e in un’altra dimensione.

“Amo il karate. Seguo tre lezioni a settimana, che includono esercizi di forza, stretching e molto cardio, grazie a sessioni di sparring e kata. È un modo eccellente per scaricare lo stress e la frustrazione durante la settimana”.

Anche lo yoga può giocare un ruolo fondamentale, ed esistono alcune posizioni in grado di alleviare lo stress.

Condividi