Lo sviluppo sociale del bambino a 13 mesi

Nuove certezze e paure improvvise.

Lo sviluppo sociale del bambino a 13 mesi è particolarmente impattante. Vi sentite come se tutto il vostro mondo girasse ancora intorno al vostro piccolo? Anche per lui è così! Infatti, per gran parte del suo secondo anno, il vostro bambino sarà assorbito da se stesso. Condividere giocattoli, spuntini e soprattutto la vostra attenzione può essere molto difficile. Osservatelo mentre gioca con un altro bambino e probabilmente noterete che non è molto interessato a interagire con lui.

Voi siete ancora le persone più importanti nella vita di vostro figlio di 13 mesi, ed è probabile che lui richieda molta della vostra attenzione. Tuttavia, comincerete a vedere scorci della sua crescente indipendenza e fiducia. Finché può tenervi d’occhio, può intrattenersi nella stanza di famiglia per alcuni minuti mentre preparate la cena, interrompervi per una rapida coccola rassicurante e poi avventurarsi di nuovo fuori da solo.

A 13 mesi, i bambini cominciano a riconoscere che hanno potere, e stanno imparando a usarlo. Il vostro bambino può esigere che lo spingiate su un’altalena o che lo portiate a fare una passeggiata. Anche se non usa le parole, può chiarire esattamente quello che vuole.

Lo sviluppo sociale del bambino a 13 mesi: cosa fare

Che sia già una farfalla sociale o un po’ timido, potete aiutare il vostro bambino a sviluppare abilità sociali con queste divertenti attività:

Nascondino. Inseguirvi e nascondervi sono probabilmente tra le attività preferite di vostro figlio di 13 mesi. Sarà felice di nascondersi dietro una sedia, un libro o anche uno strofinaccio, e ridacchiare all’infinito mentre fate finta di non trovarlo.

Prendere e dare. Il vostro bambino di 13 mesi lo adorerà, anche se potreste trovarlo poco divertente. Lanciare giocattoli fuori dalla sua culla o dal suo box e guardarvi mentre recuperate gli oggetti e glieli ridate è molto divertente. Potrebbe anche divertirsi a passarvi giocattoli, libri e altri oggetti, aspettandosi che glieli restituiate.

Questo tipo di dare, prendere e ridare è in realtà un gioco sociale, un modo per mantenere la vostra attenzione. Potreste anche notare che ama un pubblico, e ripeterà qualsiasi “performance” che susciti una risposta positiva, specialmente un applauso.

Altri sviluppi: ansia da estranei e altre paure

Intorno ai 13 mesi, molti bambini sviluppano l’ansia da estranei. Il vostro può arrabbiarsi quando lo lasciate, anche con amici o membri della famiglia che vede spesso. Un bambino che piange o piagnucola, trema, si nasconde o cerca di scappare dagli “estranei” sta semplicemente dimostrando che può distinguere la differenza tra le persone che conosce bene e quelle che non conosce.

Anche i bambini che sono a loro agio con le persone sconosciute possono incontrare situazioni che li sopraffanno. Un bambino di 13 mesi ha un’immaginazione emergente, e le cose che prima non gli davano fastidio, come l’aspirapolvere, il bagno o l’animale domestico del vicino, possono improvvisamente essere molto spaventose.

Cosa si può fare

Ricordate che la fiducia non può essere forzata, quindi se vostro figlio è particolarmente ansioso di fronte a volti nuovi, siate pazienti e lasciate che mantenga le distanze finché non è pronto a interagire. Può aiutarlo a sentirsi più a suo agio con persone nuove se lo includete nelle escursioni al negozio di alimentari o in altri posti dove può osservare come vi comportate con persone che non conoscete.

Condividi