Le migliori merende per bambini: idee gustose e nutrienti

Molti snack confezionati per bambini sono poco salutari. Vi sveliamo alcune idee incredibilmente golose e sane.

Le migliori merende per bambini devono essere salutari ma anche golose! I bambini in crescita hanno spesso fame tra un pasto e l’altro. Tuttavia, molti snack confezionati per bambini sono estremamente poco salutari. Spesso sono pieni di farine raffinate, zuccheri aggiunti e ingredienti artificiali.

La merenda è un’ottima occasione per introdurre un po’ di nutrienti extra nella nella dieta di vostro figlio. Invece di spuntini altamente trasformati, riempite il pancino di vostro figlio con con alimenti integrali che forniscono energia e nutrimento.

Ecco un elenco di spuntini adatti ai bambini, sani e deliziosi.

Le migliori merende per bambini: idee gustose e nutrienti

Yogurt

Lo yogurt è un’ottima merenda per i bambini perché è una buona fonte di proteine e di calcio. Quest’ultimo è particolarmente importante per lo sviluppo delle ossa dei bambini.

Alcuni yogurt contengono anche batteri vivi, che apportano benefici all’apparato sistema digestivo. La maggior parte degli yogurt commercializzati per i bambini sono ricchi di zuccheri; scegliete invece yogurt semplice e intero e addolcitelo con frutta fresca o con un filo di miele.

Popcorn

Si tratta di un cereale integrale e nutriente. A patto di non affogarlo in condimenti poco salutari, i popcorn possono
uno spuntino sano per i bambini. Preparate i vostri popcorn all’aria, irrorateli con un po’ di
burro e cospargere di parmigiano grattugiato.

Tuttavia, fate attenzione quando offrite i popcorn ai bambini più piccoli, devono essere piccoli o divisi in due parti per evitare il rischio di soffocamento.

Noci

Le noci sono sono ricche di grassi sani, oltre che di fibre e antiossidanti. I grassi alimentari sono
è importante per sostenere la crescita dei bambini.

Un tempo i medici raccomandavano di non fare mangiare le noci ai bambini a causa del rischio di reazioni allergiche, ma prove più recenti suggeriscono che l’introduzione della frutta a guscio in età precoce riduce questo rischio.

Ricotta

La ricotta è un formaggio fresco e cremoso, abbastanza morbido da poter essere mangiato anche dai bambini. È ricco di proteine e una buona fonte di selenio, vitamina B12 e calcio. La vitamina B12 è importante per la crescita e lo sviluppo cerebrale dei bambini.

La ricotta può essere servita da sola, condita con frutta fresca o secca o usarla come crema spalmabile su pane integrale tostato.

Frullato di frutta

Un frullato di frutta è un buon modo per racchiudere molte sostanze nutritive in un piccolo spuntino. Si possono anche aggiungere verdure al frullato. Con la dolcezza della frutta, il bambino potrebbe non accorgersi della loro presenza.

Utilizzate ingredienti freschi e integrali ed evitate i succhi di frutta commerciali, che sono ricchi di zuccheri.

LEGGI ANCHE:

Condividi