L’attaccamento del bambino: cosa c’è da sapere

L'appiccicosità è un segno che il bambino si fida di voi, ma ci sono alcuni segnali a cui prestare attenzione.

Cosa c’è dietro l’attaccamento del bambino? È normale? Come aiutarlo e migliorare la situazione? L’ansia da separazione si manifesta quando un bambino mostra disagio per la separazione dalla sua figura di attaccamento primaria/sicura. Di solito compare a partire dai sei mesi, con un picco di presentazione tra i 14 e i 18 mesi, e può continuare fino ai due anni circa, anche se può variare in modo significativo da un bambino all’altro.

L’ansia da separazione può anche essere associata all’ansia da estraneo, quando i bambini mostrano disagio per la presenza di nuove persone. Spesso inizia nello stesso periodo dell’ansia da separazione, ma di solito scompare entro il primo compleanno.

L’attaccamento del bambino: cosa c’è da sapere

L’appiccicosità è un segno che il bambino si fida di voi, si sente al sicuro e vuole stare vicino a voi. I bambini stanno ancora imparando a conoscere il loro mondo e cercano in voi i segnali che indicano che l’ambiente e le persone che li circondano sono sicuri. La vostra vicinanza e presenza li rassicura. È logico che i bambini siano scettici nei confronti delle nuove situazioni, perché questo favorisce il ritiro dai potenziali pericoli. Per questo motivo, nuovi ambienti e condizioni possono provocare l’insorgere di comportamenti appiccicosi.

Nuovi ambienti

È naturale che le persone, in particolare i bambini piccoli, siano scettiche nei confronti di ciò che è nuovo e sconosciuto. Se il vostro bambino è improvvisamente appiccicoso dopo un cambiamento significativo, dategli qualche settimana per ambientarsi nel nuovo ambiente e vedere se migliora.

Fattori familiari

Lo stress e l’ansia dei genitori sono associati a una maggiore timidezza e ansia. I genitori iperprotettivi favoriscono lo scetticismo dei bambini. Poi, quando questi bambini si comportano in modo nervoso, i genitori diventano ancora più iperprotettivi. Tutti i genitori sono ansiosi per qualcosa e a nessuno piace vedere il proprio figlio soffrire, ma cercate di non fargli percepire la vostra ansia.

Malattia

Siete la principale fonte di conforto per vostro figlio. Se non si sente bene, è normale che voglia stare vicino alla persona che lo fa sentire meglio. Date loro più amore, coccole e attenzioni finché non si riprendono. Dando loro ciò di cui hanno bisogno non “creerete un mostro” o incoraggerete un comportamento negativo.

Interruzione della routine

I bambini si abituano molto bene alle loro abitudini e alla loro routine. “Poiché lavoro in una scuola, d’estate sono a casa con mia figlia. Durante l’anno scolastico, la bambina si è abituata a stare con diverse assistenti all’asilo nido mentre io ero al lavoro. In estate, la sua rete di assistenti si è ridotta perché ho passato meno tempo lontano da lei. Si è abituata a stare con la mamma 24 ore su 24, 7 giorni su 7”, ha raccontato una donna.

LEGGI ANCHE:

Condividi