Insegnare le cose al bambino: preziosi consigli

Ora che sei responsabile della crescita di un piccolo essere umano, non solo vuoi tenerlo al sicuro, ma vuoi anche vederlo prosperare e raggiungere il suo massimo potenziale.

Insegnare le cose al bambino è estremamente importante, ed è possibile farlo attraverso delle semplici azioni quotidiane. Ora che sei responsabile della crescita di un piccolo essere umano, non solo vuoi tenerlo al sicuro e in salute, ma vuoi anche vederlo prosperare e raggiungere il suo massimo potenziale. Per fortuna, i bambini sono biologicamente costruiti per imparare (e velocemente!), quindi la natura è dalla tua parte.

Il bambino potrebbe essere un piccolo ghiro che dorme mezza giornata, ma sta crescendo ogni minuto. Alla nascita, il cervello del tuo neonato contiene 100 miliardi di neuroni, e solo nel primo anno formerà trilioni di sinapsi neurali (ovvero collegamenti cervello-cellula). Favorendo la loro formazione, stai aiutando il cervello del tuo bambino a creare connessioni nella memoria, nel linguaggio, nelle interazioni sociali e altro ancora. Sembra una scienza pesante, ma anche durante i primi mesi, ci sono semplici modi per dare una spinta al cervello in erba del tuo piccolo.

Insegnare le cose al bambino: arti linguistiche

Il tuo piccolo potrebbe non essere in grado di parlare ancora, ma non lasciare che la sua mancanza di loquacità ti tenga le labbra chiuse. Iniziare una conversazione con il bambino molto prima che sia in grado di “parlare” è un modo provato dalla ricerca di sostenere lo sviluppo della prima infanzia.

Parla con lui il più spesso possibile; è una delle scoperte più consolidate in tutta la letteratura sullo sviluppo. Parlare con i bambini piccoli è stato collegato a un aumento delle capacità di scrittura, lettura e ortografia. È stato anche correlato a livelli più alti di QI – anche quando si controllano altre variabili, come il reddito. Gli studi dimostrano che più parole sentono quelle piccole orecchie, meglio è (sia in termini di varietà, come sostantivi e avverbi, che di numero puro).

Gioco guidato

Il bambino sta imparando molto di più dell’intelligenza dei libri. Sta capendo come funziona il mondo e anche il suo corpo. Come fa a condurre tutti questi piccoli esperimenti? Attraverso il gioco.

Il gioco è un elemento essenziale per lo sviluppo del bambino. Insegna il ragionamento di base (se spingo questi blocchi, cadono a terra), dà ai piccoli l’opportunità di sfruttare le capacità motorie e promuove l’empatia per gli altri.

Condividi