Come giocare con un neonato: un legame viscerale

Queste facili attività ti permetteranno di costruire un meraviglioso legame con il tuo piccolo.

Sebbene sia un’attività sottovalutata, giocare con un neonato è di estrema importanza. Durante le prime settimane potrebbe non sembrare che il tuo piccolo sia interessato a un entusiasmante giro di bubu-settete, ma il gioco è un ottimo modo per sostenere lo sviluppo del bambino e incoraggiarlo a conoscere il suo ambiente.

Ecco alcuni semplici modi in cui entrambi potete impegnarvi e divertirvi!

Fare delle facce buffe

Anche a questa giovane età, i bambini amano guardare le facce buffe, in particolare quelle della mamma. Avvicinati (in modo che possa vederti), stabilisci un contatto visivo e sorridi, fai una smorfia o tira fuori la lingua. Puoi provare a farlo regolarmente durante l’allattamento o alla fine dei cambi di pannolino per assicurarti di avere abbastanza tempo per il viso.

Libri da tavolo ad alto contrasto con espressioni facciali sono un’altra grande opzione per quando le tue guance si sentono doloranti per tutto quel sorridere.

Godetevi le storie

Parlanre di libri, chiacchierare e leggere ad alta voce – con tutti i tipi di voci ed effetti sonori – aumenta la formazione del linguaggio. Inoltre, lui adora il suono della tua voce (anche quando è un discorso da bambini)! Quindi, accoccolati per qualche filastrocca e copia i versi e i balbettii del bambino mentre osserva ciò che lo circonda; tutto ciò favorisce lo sviluppo del suo cervello.

Gioca a mostrare e raccontare

Tieni in mano diversi oggetti, come un giocattolo dai colori vivaci o un sonaglio shakerato, e descrivili in dettaglio al tuo nuovo arrivato. Permetti alle mani del bambino di interagire con oggetti sicuri e di sperimentare diverse consistenze mentre esplora.

Come giocare con un neonato consigli

Canta canzoni e balla

Suona qualche canzone, tieni il tuo nuovo bambino vicino a te e ondeggia dolcemente a ritmo di musica. Inoltre, è un ottimo modo per crescere un bambino che ami la musica.

Sdraiati

Il tempo del pancino aiuterà a costruire i muscoli e a mettere a punto le capacità motorie. Inoltre, l’American Academy of Pediatrics (AAP) incoraggia a mettere il bambino in diverse posizioni per aiutarlo a vedere il mondo da diverse angolazioni.

Non sarà ancora in grado di sedersi o di sostenere la testa, quindi mettiti a terra con lui dove può vederti. Una volta cresciuto, potrete sperimentare diverse attività altrettanto importanti per la sua indipendenza.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fasciare un bambino: la guida dettagliata

Le feci del neonato: il significato del colore

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contents.media