Gravidanza: come avere un bambino intelligente

Assicurati di introdurre questi cibi incredibilmente importanti per lo sviluppo del cervello del bambino.

Durante la gravidanza, è possibile prepararsi adeguatamente per avere un bambino intelligente in futuro. Ecco alcuni preziosi consigli.

Fai attenzione al mercurio

Mangiare frutti di mare mentre si è incinta è un paradosso. Sì, il cervello del bambino può beneficiare degli omega 3 presenti nel pesce, ma i frutti di mare possono anche contenere tracce di mercurio.

Il mercurio, che passa dal sangue della madre al feto, è una neurotossina fetale che può produrre effetti da lievi a gravi sullo sviluppo del cervello del feto. Quindi cosa deve fare una donna incinta? Non rinunciare al pesce, ma stai alla larga dai pesi massimi del mercurio come lo squalo, il pesce tegola, lo sgombro reale e il pesce spada a favore di opzioni a basso contenuto di mercurio come le acciughe, l’alosa e lo sgombro.

Sfrutta la colina

Salta le omelette di albume e scegli l’enchilada completa. Grazie al loro contenuto di colina, gli incredibili tuorli d’uovo commestibili sono stati collegati a una migliore memoria. La colina è una vitamina del complesso B che si trova anche nella carne, nelle noci e in alcune verdure. Gli studi sugli animali dimostrano che una dieta ricca di colina nel grembo materno ha effetti positivi sulla memoria per tutta la vita.

Assicurati di consumare i 450 mg al giorno raccomandati se sei incinta, o 550 mg se stai allattando.

Nota importante: evita di mangiare uova crude, dato che potrebbero causare la salmonella.

Fai del bene con il DHA

La lunga credenza che il pesce sia cibo per il cervello ha dei meriti. La ricerca dimostra che ottenere un adeguato acido docosaesaenoico (DHA) prenatale, un acido grasso omega-3 che si trova nel pesce grasso come il salmone e le sardine, può aiutarti ad avere un bambino intelligente. Uno studio sui neonati pubblicato su The Journal of Pediatrics ha misurato il DHA nei cordoni ombelicali alla nascita e ha scoperto che i bambini con livelli più alti avevano un migliore sviluppo visivo, cognitivo e motorio. Per ottenere i 250 milligrammi (mg) raccomandati al giorno, mangia pesce grasso d’acqua fredda (salmone, sardine, aringhe), uova fortificate, olio di semi di lino e noci.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perché le vitamine prenatali sono importanti?

Come fasciare un bambino: la guida dettagliata

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media