E ‘comune per i neonati mostrare segni di pelle secca , anche se il trattamento aggressivo non è generalmente necessario.
Anche se è normale per i neonati avere la pelle secca, è importante che i genitori siano in grado di identificare e comprendere le condizioni della pelle del loro bambino .
Riconoscere la pelle secca
Riconoscere la pelle secca su un neonato può essere difficile in quanto molte persone associano arrossamento e desquamazione con la pelle che manca di umidità . Tuttavia, questo non è sempre il caso per neonati . Quando un bambino è nato e sta passando dalla vita nel liquido amniotico alla vita in aria , è normale che la pelle subirà modifiche . Molti neonati hanno colore rosa o pelle di colore rosso durante la prima settimana o due dopo la nascita . Questo evento è normale e non richiede alcun trattamento . I genitori possono utilizzare un panno morbido e umido o batuffoli di cotone per rimuovere la pelle morta in eccesso.
Lozione
Se la pelle del bambino è friabile o sembra essere irritante per il bambino, i genitori possono scegliere di utilizzare la lozione . In genere è consigliabile che i genitori usano una lozione formulata specificamente per i bambini in quanto tende ad essere più mite e priva di molte sostanze irritanti che si trovano spesso nei prodotti per adulti che possono irritare la pelle delicata dei neonati .
Problemi della pelle
Vari problemi della pelle sono comuni nei neonati , e, talvolta, i genitori possono avere difficoltà a identificare la specifica condizione. In queste circostanze , i genitori dovrebbero considerare la consultazione pediatra del loro bambino per la corretta diagnosi e trattamento .