I pensieri che potrebbero sopraggiungere dopo il parto

Dopo il parto potrebbero presentarsi dei pensieri in grado di tormentarvi. Ecco quali sono e su cosa concentrarsi in alternativa.

I pensieri che potrebbero sopraggiungere dopo il parto sono innumerevoli. Si tratta di un’esperienza molto delicata e che non sempre va come ci aspettiamo. Ecco cosa potreste provare…

I pensieri che potrebbero sopraggiungere dopo il parto

“Non abbiamo seguito il piano di nascita”

Avete passato tutto questo tempo a mettere insieme il piano di nascita perfetto. Il piano prevedeva di andare in ospedale quando le contrazioni seguivano la regola del 5-1-1 (quando le contrazioni sono a distanza di 5 minuti l’una dall’altra, durano 1 minuto ciascuna e continuano per 1 ora). Avevate programmato di avere vostro marito nella stanza dell’ospedale. Avete portato il vestito più carino per cambiare il vostro bambino dopo la nascita. E sapevate di volere l’epidurale perché eravate nervose per il dolore.

E poi è successo. Tutto si è svolto in modo completamente opposto a quello che avevate pianificato. Sia che siate state ricoverate in anticipo o che abbiate dovuto essere indotte. Se l’epidurale non ha funzionato o se il vostro bambino è dovuto andare in terapia intensiva neonatale. Qualunque cosa pensavate sarebbe accaduta, non è accaduta. Tuttavia, purtroppo possono accadere molte cose imprevedibili e che potrebbero lasciarvi con l’amaro in bocca.

Non abbiate timore e, piuttosto, concentratevi su questo pensiero: voi e il vostro piccolo state bene e siete in salute. Nulla ha più importanza.

“Non avevo il controllo”

Durante l’esperienza del travaglio potreste avere dei momenti in cui vi sentite completamente fuori controllo. Questo può farvi sentire in qualche modo in colpa, ma voglio che sappiate che va bene così. Avete lasciato che il vostro corpo prendesse il controllo e vi siete fidate che sapesse cosa fare. Questa è davvero la cosa migliore che una madre possa fare.

“Il cesareo non faceva parte dei miei piani”

I cesarei tendono ad avere una connotazione così negativa. Spesso sono seguiti da pensieri negativi dopo il parto. Forse il cesareo non era nei “piani”, ma era un evento necessario per aiutarvi a far nascere il vostro dolce fagottino di gioia in modo sicuro. Ora, può essere un po’ uno shock arrivare in ospedale con la valigia pronta per un parto standard e sentirsi un po’ impreparate per un intervento invasivo di cui non si pensava di aver bisogno.

A differenza dei cesarei programmati, la maggior parte dei cesarei d’urgenza avviene a causa di una complicazione durante il travaglio o il parto. Alcune ragioni mediche per cui le mamme finiscono per subire un cesareo inaspettato sono:

  • Distress fetale
  • Travaglio prolungato
  • Sproporzione cefalopelvica
  • Distacco della placenta
  • Emorragia materna
  • Cordone ombelicale aggrovigliato o prolassato
  • Lacerazione dell’utero

Può essere un evento spaventoso da elaborare sul momento. Può anche rendere difficile il legame con il vostro bambino quando vi state riprendendo da un intervento chirurgico addominale importante. Meritate il tempo necessario per guarire e per elaborare questi sentimenti, perché sono normali e comprensibili. Se vi siete ritrovate con un parto cesareo a sorpresa, sappiate che la vostra nascita è degna e importante quanto quella di chiunque altro!

Condividi