I pantaloni usa e getta per bambino sono utili?

Devono essere cambiati rapidamente per evitare irritazioni o danni alla pelle.

Sia i pantaloni usa e getta che quelli di stoffa sono migliori dei pannolini perché i bambini possono rimuoverli da soli. Tuttavia, non c’è niente di magico nel passare dal pannolino ai pantaloni usa e getta. Alcuni genitori pensano semplicemente che, facendo ciò, il loro bambino diventerà automaticamente addestrato al bagno. Purtroppo, non è così facile.

I pantaloni usa e getta per bambino sono utili?

Per i bambini all’asilo, i pantaloni usa e getta presentano meno problemi di controllo delle infezioni e di igiene rispetto ai pantaloni di stoffa, che devono essere conservati e consegnati al genitore. Indipendentemente dal fatto che il tuo bambino sia all’asilo o a casa, i pantaloni devono essere cambiati rapidamente dopo che ha fatto la pipì o la cacca per evitare irritazioni o danni alla pelle.

I bambini piccoli possono avere eruzioni da pannolino con la stessa facilità dei neonati se non vengono cambiati abbastanza spesso.

Cosa funziona nell’addestramento al vasino

Prima ancora di comprare al tuo bambino un seggiolino per il vasino, è importante avere un piano per il processo di addestramento stesso. Decidi quando e come vuoi iniziare, come gestire gli incidenti, quando fare marcia indietro e così via. Allo stesso tempo, preparati ad essere flessibile. Non c’è modo di sapere come tuo figlio risponderà ai tentativi di addestramento al vasino o quali tecniche funzioneranno meglio.

Tieni presente che, come per la maggior parte delle tappe dello sviluppo, il successo non avviene necessariamente in modo lineare: il tuo bambino potrebbe fare progressi iniziali per poi regredire in uno o più punti lungo il percorso. Parlane prima col pediatra o con chi si occupa dell’asilo. Probabilmente avranno molta esperienza e consigli da condividere.

Una volta che hai deciso una strategia, assicurati che tu e tutti coloro che si prendono cura di tuo figlio vi si attengano.

Condividi