Godere di quei primi calci

Durante le mie due gravidanze, bisognerebbe aver passato il tempo alle riunioni di famiglia aspettando i calci “Si muove!” Io gridavo. Ma proprio come la nonna Rozzie diceva , la sensazione sarebbe passata. “Non preoccupatevi” vorrei rassicurare tutte. “Una volta che mangio, lui probabilmente inizierà di nuovo.”dicevo. Più spesso, però, il bambino era insolitamente tranquillo durante queste riunioni, forse troppo ipnotizzato da tutte le attività all’esterno per fare caos.
Quando ci ripenso, sento quasi quei calci. Poche cose sono così magiche come il bambino nella pancia lì, ben prima che ci si incontri faccia a faccia. “A cinque mesi, ho avuto solo un lieve urto, quindi la gravidanza era ancora totalmente irreale per me ” dice Gina Bartnik, di Brooklyn. “Ma quando ho sentito quel movimento per la prima volta, ho pensato, questo sta realmente accadendo. C’è qualcuno che sta crescendo dentro di me“Non solo cresce ma si estende, fa le capriole e molto altro ancora! Ulteriori informazioni su tutto quello che c’è da sapere su come il tuo bambino mostri le sue mosse migliori.

I primi sbattimenti

Quando li senti È solitamente potrai rilevare movimenti primi del vostro bambino, conosciuti come accelerazione, fra la 16 e 22 settimana. Potrebbe essere solo il colpo di una faretra minuscola, ma è tremendamente eccitante. Con quei primi pochi vagiti il tuo bambino si trasforma da essere qualcuno che si può solo immaginare a una persona reale che si sta già distinguendo con una sua personalità.
Come li senti Alcune mamme incinte dicono che la sensazione ricorda loro un “bacio di una farfalla” (come uno sfregamento di ciglia contro il tuo ventre); altri lo descrivono come quando escono i popcorn o come quando il ginger ale fa le bolle. La sensazione è sottile, però,a tante donne manca completamente. E le altre non riescono a dire se quello che stanno provando è il bambino o l’ indigestione (comprensibile, siccome i mal di pancia abbondano per tutta la gravidanza).”Le mie pazienti a volte vengono in ambulatorio e si lamentano di mal di pancia o di un formicolio nella loro vescica,” dice William Schweizer, M.D., professore clinico associato di Ostetricia e Ginecologia presso la New York University Langone Medical Center, a New York City.
Che cosa sta accadendo Ecco una sorpresa: quei primi pochi movimenti non sono calci..–è il bambino che si muove nella placenta, il Dr. Schweizer spiega. A 17 settimane, per esempio, il tuo piccolo può certo calciare, ma egli è lungo solo circa 12 cm , quindi sta nuotando nel liquido amniotico; . Se farete un sonogramma in questa fase, vedrete che il vostro bambino è molto attivo. Oltre a rivoltarsi , egli si flette, nuota e si succhia il pollice!

La Fase dei calci

Quando li senti Tra 20 e 30 settimana, i movimenti del bambino diventano più evidenti siccome diventa più grande e più forte.”Ora sono alla ventunesima settimana, e per circa un mese, ho avuto la sensazione sbattimenti,” dice
Jen Munson, di Yonkers, New York. ” Ieri sera ho vissuto il mio primo calcio definitivo”.

Come li senti Si sentirà un’ inconfondibile scossa dritta nel vostra pancia. “Ero ad una riunione di lavoro, e avevo la mia mano su un lato della mio ventre, quando ho sentito un tonfo per la prima volta,” dice Amy Jo Irwin, di Wenatchee, Washington. “Ho praticamente ignorato il resto di quell’incontro perché non la smetteva più”.

Che cosa sta accadendo Il vostro bambino è cresciuto esponenzialmente, dice il Dr. Schweizer. A 12 settimane, un bambino pesa mediamente meno di 28 g; a 26 settimane, lui è quasi 2 chili. Le membra sono diventate più potenti e veramente inizierà a calciare, cosa che può rendere difficile per voi (o anche per il vostro partner) riposare. “Quando mi rannicchiavo con la mia pancia contro la schiena di mio marito, volevamo cacciare il bambino!” dice Kylie Clendenen, di Indipendenza, Iowa. Abituarsi a svegliarsi a tarda notte non è del tutto una cosa negativa per coloro che stanno per diventare genitori.

Una ginnastica fantastica

Quando la sento Dalla 30 alla 35 settimana sarete affascinati guardando come il vostro stomaco si modifica quando il vostro bambino si sposta all’interno di esso. Durante entrambe le mie gravidanze, la mia pancia rotonda sarebbe diventata improvvisamente a punta su un lato, o anche di forma quadrata, oppure mi svegliavo con una pancia sbilenca perché il bambino aveva deciso di fare la sua accogliente tana su un lato.
Come li senti “È veramente una sensazione inspiegabile,” dice Beth Overla, che vive a Shelby, in Michigan. E’ uno spettacolo ancora più strano. Si potrebbe cercare di decifrare quale parte del bambino sta frugando contro un vostro lato o passando sopra lo stomaco: è un piede? Un gomito? Un ginocchio? “Ogni volta che Ezra si spostava, sentivo un movimento strano in tutta la mia pancia,” dice Shaina Silverman, di Houston. “Ho chiesto al mio medico. Lui ha riso e ha detto che era il sedere del bambino!”
Che cosa sta accadendo Un sacco! In un ambulatorio, quando alle donne nel loro terzo trimestre viene sono chiesto di contare i calci del loro bambino, hanno riferito di sentire una media di 10 movimenti in 20 minuti. È normale per il tuo bambino a spostarsi continuamente intorno. Poichè le settimane passano, imparerete che il vostro bambino prenderà il ritmo. Mangiare determinati alimenti in genere si traduce in qualche azione, ma i suoni giocano un ruolo elevato. In realtà, ciò che più entusiasma molti bambini è la voce di papà. Da circa il quinto mese di gravidanza, il bambino sente bene maggiormente i suoni di basso tono, come la voce di un uomo, essa è sentita dai bambini più di una scossa di suoni acuti, probabilmente a causa del modo in cui il suono viaggia attraverso l’acqua. “Mia figlia calciava come una matta ogni volta che sentiva il saluto di suo papà,” dice Shea Stahmer, di Newport News, Virginia.

Tratti finali

Quando li sento Una volta che hai raggiunto le 35 settimane, il vostro bambino ha meno spazio per muoversi, così si noterà un minor numero di movimenti. Ma lui può ancora avere più trucchi in archivio prima di fare il suo debutto. “Il giorno prima che iniziasse il mio congedo di maternità, ero sul traghetto per lavorare,” dice Dorothy Voigt, di Staten Island, New York. “Una madre e suo figlio giovane seduto fronte a me fissavano la mia pancia perché il bambino si stava muovendo notevolmente. Poi il figlio ha afferato la sua mamma e ha urlato, « Signora ha un alieno dentro di lei!» Ho riso così tanto, ho pensato che mi piacerebbe andare in travaglio”.

Come li senti Perché il vostro bambino è quasi cresciuto completamente spinge verso l’alto con i suoi piedi e si può verificare dolore sotto le costole. Il bacino può fare male perchè lui preme la testa verso il basso..–non è divertente, ma almeno si sta muovendo nella direzione giusta!
Che cosa sta accadendo. Quando hanno circa otto mesi, la maggior parte dei bambini sono insediati nella posizione a testa in giù, preparata per la nascita. Una piccola percentuale è nella posizione podalica. (Se il vostro bambino rimane in questo modo, probabilmente è necessario un taglio cesareo). “Il mese scorso è stato molto emozionante,” ricorda Robyn Buie, di Oklahoma City.”Una settimana prima mia figlia era con il sedere in giù. La settimana successiva, la sua testa era giù. Sono stata in grado di indovinare la sua posizione perché ho potuto sentire i suoi singhiozzi. Se erano in alto, lei era podalica. Se erano bassi? La sua testa era giù.” Negli ultimi giorni di gravidanza, ricordate questo: quando finisce, finalmente hai il tuo piccolo acrobate tra le tue braccia.

I calci

Quali sono i problemi con quei colpi di taekwondo nella tua pancia?
1) dovrebbero fare male?
“Per la maggior parte delle mamme, i calci sono dolci, ma se il bambino urta un organo sensibile o una costola, può diventare molto scomodo,” dice il coautore di Glade B. Curtis, M.D., della rivista La tua tua gravidanza di settimana in settimana. Sentire il bambino è di solito un evento emozionante, ma se si verifica un dolore severo quando si muove il tuo tesoro, consulta il medico, perché questo potrebbe segnalare una cisti ovarica, un difetto nella parete uterina o un’infezione della vescica.
2) quando è il momento migliore per sentire che il bambino si muove?
I bambini hanno momenti tranquilli e momenti attivi. In questa fase, si potrebbero non rilevare i suoi calci quando sei occupata ( i tuoi movimenti possono cullare il tuo bambino). Ma quando starete riposando, li riconoscerete. Un buon modo per sentirli è di mettersi su un lato, cosa che stimolerà il bambino. Oppure li potrete sentire una mezz’ora circa dopo i pasti.
3) determinati alimenti faranno muovere il mio bambino?
“Sì. In genere, cibi e bevande contenenti caffeina o zucchero hanno un impatto maggiore,”dice Mark DeFrancesco, M.D., ufficiale medico capo di Ginecologia del Connecticut, ad Avon. “Tutto ciò che stimola la mamma attraverserà la placenta e, dopo un po’, stimolerà il bambino.”
4) visto che dà dei calci così frequenti, egli è destinato ad essere una stella del calcio?
“Non c’è nessun rapporto scientifico che riveli una relazione tra il livello di energia di un bambino nel grembo materno e un’indicazione di temperamento futuro,” dice la Dottoressa Curtis.”Ma la mia inclinazione è quella di pensare che i feti che sono più attivi nell’utero tendono ad essere bambini più attivi .”
5) mi devo preoccupare se il bambino non si mosso molto ultimamente?
Ogni volta che si nota un netto cambiamento dei movimenti tipici del vostro bambino (o se si ha dolore grave quando il bambino si muove), parlate con il medico.

Originariamente pubblicato nella rivista”American Baby”. Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati un piano di diagnosi o un trattamento specifico per ogni situazione individuale. L’uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente. Chiedete sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi che si possono avere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Condividi