Dove comprare i libri per bambini e quali preferire: guida all’acquisto

I bambini amano le sorprese e le emozioni, quindi acquistate libri per bambini che offrano queste caratteristiche. Ecco una guida semplice e utile.

Dove comprare i libri per bambini e quali preferire? La strategia migliore è quella di acquistare libri per bambini che siano divertenti per il bambino, ma che forniscano anche un miglioramento educativo o culturale. Cercate contenuti interessanti, illustrazioni accattivanti, un vocabolario vario e modelli linguistici prevedibili, che possano divertire il vostro bambino.

Pensate poi alla lunghezza del libro e al numero di parole in ogni pagina. Cercate di scegliere libri progressivamente più lunghi, in modo da allungare gradualmente la soglia di attenzione del bambino. Scegliete libri con argomenti diversi per esporre il bambino a nuove idee ed esperienze. Fate attenzione anche allo stile linguistico e cercate di scegliere libri che introducano il bambino a diversi tipi di letteratura.

Dove comprare i libri per bambini e quali preferire: guida all’acquisto

I libri per bambini si possono trovare un po’ ovunque, partendo dalle principali librerie ad alcuni supermercati. Anche online troverete una vasta scelta, ma assicuratevi di acquistare versioni cartacee e non digitali.

Contenuto interessante

I bambini amano le sorprese e le emozioni, quindi acquistate libri per bambini che offrano queste caratteristiche e che coinvolgano il bambino nella storia. Cercate personaggi identificabili, una storia accattivante e un elemento di intrigo o sorpresa.

Illustrazioni accattivanti

I bambini notano le illustrazioni di un libro prima di iniziare a sentire la storia. Le immagini forniscono la prima indicazione del significato del libro. Mentre leggete le parole di un libro illustrato, vostro figlio guarderà le immagini e probabilmente vedrà molti piccoli dettagli che voi non notereste mai. Nei migliori libri illustrati le immagini e le parole si completano a vicenda: le illustrazioni spesso aggiungono qualcosa in più alla storia e talvolta dicono qualcosa di completamente diverso dalle parole.

Modelli linguistici prevedibili

I bambini amano i libri con le tre R: rima, ritmo e ripetizione. I bambini amano prevedere la parola successiva e i libri in rima li aiutano a farlo. Inoltre, amano la struttura fornita dal ritmo e dalla ripetizione all’interno del libro. Le poesie per bambini sono un modo meraviglioso per introdurre il ritmo e la rima al vostro bambino.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove comprare un girello per bambini: guida all’acquisto

Come cambiare il pannolino a un maschietto: la guida

Leggi anche
  • Zaino scuolaZaino scuola: i modelli più trendy per bambine

    Scopri ed acquista subito per la tua bambina gli zaini scuola più trendy e richiesti per questo anno scolastico 2017-2018.

  • images3Viola e Oro per il viso
  • Loading...
  • untitled 126Via allo shopping
  • indexVestiti pre- mamma..da riutilizzare dopo il parto
  • vestiti per bimbeVestiti per bimbe: come scegliere le proposte in rete

    Scegliere i vestiti per i propri figli è sempre difficile, soprattutto se si tratta delle bambine: le proposte giuste per ogni occasione