Cosa fare quando il bambino ha un incubo?

Naturalmente, se tuo figlio è chiaramente terrorizzato, va bene stare con lui.

Cosa fare quando il bambino ha un incubo? Gli incubi sono molto comuni nei bambini e spesso li lasciano sconvolti e bisognosi di conforto. Dopo questo avvenimento, molti bambini hanno paura di tornare a dormire e spesso non vogliono essere lasciati soli.

Questo fenomeno non deve essere confuso con i terrori notturni, dato che sono completamente diversi.

Cosa fare quando il bambino ha un incubo?

La cosa migliore che puoi fare è confortare il tuo bambino. Per i neonati e i bambini piccoli, è sufficiente tenerli in braccio e dargli conforto fisico. I bambini più grandi hanno anche bisogno di rassicurazioni verbali. Tuo figlio può avere difficoltà a distinguere un sogno dalla realtà, quindi aiutalo a capire che non è in pericolo.

Se insiste nel lasciare una luce accesa, va bene. Tuttavia, cerca di tenerla al minimo. Potresti anche dovergli mostrare che non ci sono mostri sotto il letto o nell’armadio. Puoi stare con lui nella stanza, ma non troppo a lungo. Ciò gli permetterebbe di entrare nel tuo letto, potendo rinforzare sottilmente che c’è davvero qualcosa di cui aver paura. Piuttosto, fagli sapere che siete vicini e che ti assicurerai che sia al sicuro.

Naturalmente, se tuo figlio è chiaramente terrorizzato, va bene stare con lui. Sii chiara, però, che resterai solo fino a quando non sarà più spaventato. Se rimani più a lungo, potreste scoprire che improvvisamente è afflitto da “incubi” su base regolare.

Condividi