Come rafforzare il legame tra papà e bambino durante la gravidanza

Questo legame ha addirittura un impatto maggiore sullo sviluppo del bambino e sull'impegno del papà in seguito.

Parliamo molto dell’attaccamento tra mamma e bambino, ma che dire del legame tra papà e bambino? Le ricerche dimostrano che è altrettanto importante e, per molti versi, ha addirittura un impatto maggiore sullo sviluppo del bambino e sull’impegno del papà in seguito.

L’importanza del legame tra papà e bambino

La gravidanza è considerata il periodo di transizione verso la paternità. Uno studio recente suggerisce che la relazione e l’impegno di un padre nei confronti del nascituro e della sua compagna durante questa fase critica possono avere un impatto significativo. Inoltre, possono impostare il papà su una traiettoria di maggiore coinvolgimento con il bambino per gli anni a venire. Questo studio ha anche scoperto che i papà coinvolti durante la gravidanza tendono ad avere un’occupazione più elevata e ad assumersi maggiori responsabilità per il bambino quando cresce. Questo è particolarmente vero per i papà a basso reddito.

Quando i papà possono iniziare a legare?

Sappiamo quindi che è importante che il papà sia presente e partecipe durante la gravidanza. Ma quando può iniziare il legame tra papà e bambino? Sappiamo che i bambini possono sentire nell’utero. In realtà, possono percepire i suoni molto presto, prima ancora che si formino le orecchie. L’orecchio interno inizia a formarsi intorno alle 18 settimane di gestazione e spesso i bambini mostrano segni di essere in grado di sentire i suoni nell’utero prima che si formino le orecchie esterne. L’utero è un luogo rumoroso. C’è il fruscio del liquido amniotico, il suono ripetitivo del battito cardiaco del bambino e della mamma e persino la voce della mamma che risuona attraverso l’utero. I bambini percepiscono tutti questi suoni e ascoltano molto prima di nascere, quindi questo è il momento perfetto per iniziare a parlare, leggere e cantare al bambino.

Come possono i papà iniziare il legame durante la gravidanza?

I ricercatori ritengono che i bambini siano in grado di sentire i suoni esterni attutiti, poiché spesso reagiscono ai rumori forti e dimostrano di avere familiarità con certe voci dopo la nascita. La gravidanza è un ottimo momento per il papà per iniziare a leggere libri al pancione della mamma. Questo aiuta il papà a creare un legame con il bambino e a iniziare un’abitudine di interazioni sane. Il papà può anche cantare canzoni e raccontare storie.

Condividi