Come non ingrassare in gravidanza: trucchetti infallibili

Ci sono alcuni semplici modi per evitare di ingrassare troppo durante la gravidanza. Ecco cosa fare.

Come non ingrassare in gravidanza? Può essere difficile attenersi alle linee guida per l’aumento di peso in gravidanza, soprattutto se non avete mai desiderato così tanto i carboidrati in vita vostra e ovunque vi giriate la gente vi incoraggia a mangiare per due.

Ma ci sono alcuni semplici modi per evitare di ingrassare troppo durante la gravidanza: fare del proprio meglio per consumare pasti equilibrati e spuntini sani, mantenersi idratate, scegliere carboidrati complessi invece di carboidrati semplici, fare una regolare attività fisica e chiedere aiuto al proprio medico.

Come non ingrassare in gravidanza: trucchetti infallibili

Iniziare la gravidanza con un peso sano, se possibile

Più della metà delle donne americane è in sovrappeso o obesa al momento della gravidanza, con conseguente rischio di complicazioni. Perdere anche solo un po’ di peso prima della gravidanza può ridurre i rischi e migliorare la salute.

La cosa più importante da fare prima della gravidanza, oltre all’assunzione di vitamine prenatali, è iniziare la gravidanza con un peso sano.

Mangiate pasti equilibrati e fate spesso rifornimento

Sono necessarie circa 340 calorie in più al giorno durante il secondo trimestre e 450 calorie in più al giorno nel terzo trimestre. Nel primo trimestre non sono necessarie calorie extra. (Se siete sottopeso o sovrappeso, questi valori variano in base al vostro obiettivo di aumento di peso).

Non sono molte le calorie in più con cui giocare, quindi scegliete alimenti che abbiano un buon apporto nutrizionale e che vi facciano sentire soddisfatte. Considerate la possibilità di lavorare con un dietologo registrato per aiutarvi a soddisfare il vostro fabbisogno di macronutrienti e a raggiungere l’obiettivo di un aumento di peso sano.

Bevete

È importante evitare la disidratazione durante la gravidanza e bere acqua a sufficienza ha l’ulteriore vantaggio di aiutarvi a sentirvi sazie tra i pasti e gli spuntini.

Gli esperti consigliano alle donne incinte di bere da 8 a 12 bicchieri di acqua al giorno. Alcuni nutrizionisti suggeriscono di aggiungerne di più per ogni ora di attività leggera.

Rendete costruttive le voglie

Nessuno si aspetta che in gravidanza si evitino completamente le patatine fritte e il gelato. Dopotutto, le voglie di cibo fanno parte del territorio.

Il segreto è soddisfare le vostre voglie e allo stesso tempo assumere le proteine e i grassi sani di cui voi e il vostro bambino avete bisogno (e che vi aiuteranno a sentirvi sazie).

Un piccolo trucco che uso è quello di combinare qualcosa di sano con una delle mie voglie meno salutari. Per esempio, mescolo un cereale ad alto contenuto di fibre con una deliziosa granola. In questo modo si ottengono le fibre necessarie per prevenire la stitichezza e la dolce croccantezza di cui si ha voglia.

LEGGI ANCHE:

Condividi