x

x

Come insegnare a bere dal biberon: trucchetti efficaci

Ecco alcuni trucchetti che vi permetteranno di allattare con facilità il bambino.

Come insegnare al neonato a bere dal biberon? Come molte altre cose che riguardano la cura di un bambino, fargli prendere il biberon può essere incredibilmente facile o un caso di tentativi ed errori, con la soluzione finale e personalizzata che è il risultato di piccole modifiche e aggiustamenti per trovare ciò che piace di più al vostro bambino. Speriamo che per voi sia facile, ma se è impegnativo, provate questi consigli.

Come insegnare a bere dal biberon: trucchetti efficaci

Cronometrare bene i tempi

Un buon momento per introdurre il biberon è quando il bambino ha circa quattro settimane. Dovete aspettare di aver consolidato l’allattamento al seno sia per il vostro corpo che per il vostro bambino, il che richiede dalle tre alle quattro settimane. Se state per tornare al lavoro, assicuratevi di iniziare a dare il biberon al vostro piccolo almeno due settimane prima, per dare a entrambi il tempo di adattarsi.

Offrite il biberon dopo aver allattato

Per bere da un biberon il bambino deve usare stili di suzione diversi, quindi è importante che si abitui al capezzolo del biberon. Scegliete un momento in cui il vostro bambino è riposato e felice – dopo una sessione di allattamento mattutino potrebbe andare bene – e mettete una piccolissima quantità di latte (un grammo o meno) in un biberon e offritelo al vostro bambino. Lasciate che il neonato giochi con il capezzolo e prenda confidenza con esso. Provate a immergere il capezzolo nel latte materno in modo che il vostro piccolo ne assaggi e voglia attaccarsi di più.

Scegliere un biberon adatto all’allattamento

Il tipo di biberon e di tettarella che scegliete può avere un ruolo enorme nell’accettazione o meno da parte del vostro bambino. È meglio scegliere un biberon che imiti il più possibile l’esperienza dell’allattamento al seno.

Affidare il lavoro a qualcun altro

Per alcuni neonati, se la mamma si occupa della poppata, va bene solo la fonte originaria. Il bambino conosce il vostro odore e non capisce perché gli state offrendo un biberon invece del seno. Toglietevi dall’equazione e chiedete al vostro partner o a un altro assistente di sostituirvi. Fate una passeggiata o fate delle commissioni, qualsiasi cosa per uscire di casa durante la poppata.

Alimentazione a comando

Come per l’allattamento al seno, è importante non aspettare che il bambino muoia di fame prima di offrirgli il biberon. A differenza degli adulti, che mangiano di tutto quando hanno fame, i bambini tendono a essere più schizzinosi e difficili quando vogliono mangiare! Osservate i segnali di fame e tenetevi pronti con il biberon al primo segno di fame del vostro bambino. Provate a spruzzare un po’ di latte in quella piccola bocca per stuzzicare l’appetito del vostro bambino e renderlo entusiasta del biberon.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come passare dal vasino al water: ecco alcuni trucchi efficaci

Come fare una clessidra con i bambini: attività fai da te

Leggi anche