Come confortare un genitore in lutto

Il dolore è un'esperienza molto personale e appartiene interamente alla persona che lo vive. Ecco alcune indicazioni importanti...

Confortare un genitore in lutto può essere una delle sfide più difficili da affrontare e può essere complicato sapere cosa dire o fare. Questi preziosi consigli potrebbero aiutarti…

Come confortare un genitore in lutto

Ricorda che il dolore appartiene a chi lo vive

Il dolore è un’esperienza molto personale e appartiene interamente alla persona che lo vive. Puoi credere che faresti le cose in modo diverso se fosse successo a te, ma questo dolore appartiene alla tua amica: segui le sue indicazioni.

Consegnare o inviare pacchetti di cura

I pacchetti di cura sono fantastici. Una prova tangibile di amore e sostegno è una cosa meravigliosa. Alcune idee: carte regalo per servizi di consegna di cibo e ristoranti locali che le piacciono, acqua in bottiglia e bevande salutari, pasti porzionati in piccoli contenitori (compresa una nota che dice che può tenere i contenitori), cibi sani preconfezionati e monodose (ad es. barrette di muesli, frutta secca, cracker), pacchetti di piatti e posate usa e getta, piante da appartamento di facile manutenzione, kit per la cura di sé (ad esempio salviette per il viso, lozione, maschere lenitive per il viso e cuscinetti di gel sotto gli occhi, balsamo per le labbra, calzini comodi, dolcetti o snack preferiti, ecc.)

Sii presente e onesta

Non parlare del “dopo”. Quando qualcuno che ami sta soffrendo, si è tentati di parlare di quanto meglio o grandiose saranno le cose per loro in futuro, di come ci siano “giorni luminosi davanti”. Non si sa cosa riserva il futuro. Le cose possono o non possono essere migliori “più tardi”. Adesso, in questo momento presente, il futuro è irrilevante. Resta nel momento presente o, se la persona sta parlando del passato, raggiungila lì. Permettile di scegliere.

Leggi anche:

Condividi