Il borotalco migliore per i bambini: cosa si deve sapere

Il talco e le altre polveri per bambini sono davvero necessari quando si cambiano i pannolini? Sono sicuri? Ecco cosa si deve sapere.

Siete alla ricerca del borotalco migliore per bambini? Quando molti immaginano i bambini, la prima cosa che viene in mente è il loro fresco profumo di neonato, che potrebbe includere un pizzico di borotalco. Ma che cos’è esattamente il borotalco? Ed è sicuro? Ecco cosa c’è da sapere.

Il borotalco migliore per i bambini: cosa si deve sapere

Di cosa è fatto il talco per bambini?

Il talco per bambini è composto dal minerale talco, che contiene principalmente magnesio, silicio e ossigeno. Assorbe l’umidità e riduce l’attrito tra pelle e pelle, contribuendo a prevenire le eruzioni cutanee, comprese quelle da pannolino. Per questo motivo, per molti anni, è stato un elemento fondamentale dei fasciatoi.

Ma controllate l’etichetta, perché molti prodotti per bambini oggi in commercio non contengono affatto talco. Numerose polveri “senza talco” sono prodotte con amido di mais, un altro ingrediente naturalmente assorbente, al posto del talco.

I due principali tipi di borotalco per bambini sono l’amido di mais e il talco per bambini.

Il talco per bambini contiene sempre due ingredienti: il talco (che assorbe l’umidità) e la fragranza (che gli conferisce il noto profumo di bambino). Il borotalco per bambini è fatto con amido di mais (un altro ingrediente che assorbe l’umidità) e la stessa fragranza per bambini.

Il borotalco è sicuro?

Gli esperti raccomandano di non usare il borotalco per neonati, poiché i bambini non ne hanno bisogno (e nemmeno la maggior parte delle altre lozioni e degli oli, se è per questo) e a volte può irritare la loro pelle già sensibile e delicata.

Inoltre, il borotalco può essere dannoso per i più piccoli se viene inalato in quantità elevate. Inoltre, ci si chiede se l’uso a lungo termine del talco in prossimità della linea dell’area genitale possa esporre le donne a un rischio maggiore di cancro alle ovaie, come sostengono numerose cause legali contro i produttori di talco, e se l’esposizione regolare al talco aumenti il rischio di cancro alle ovaie in seguito.

Sebbene i prodotti a base di talco siano privi di amianto dagli anni ’70 (nella sua forma naturale, il talco contiene un po’ di amianto che, se inalato, è noto come causa di cancro), il legame tra talco privo di amianto e cancro, se esiste, rimane poco chiaro e gli studi hanno dato risultati contrastanti.

Anche le polveri per bambini a base di amido di mais possono essere problematiche, perché il loro ingrediente principale può peggiorare l’eritema da pannolino causato dalla candida.

Per questi motivi, probabilmente è meglio evitare il borotalco, soprattutto perché esistono altri modi più sicuri ed efficaci per prevenire l’eritema da pannolino.

Come prevenire l’eritema da pannolino senza il borotalco?

Cercate alternative al borotalco per proteggere la delicata area del pannolino del vostro piccolo?

Ecco alcuni trucchi per prevenire l’eritema da pannolino:

  • Cambiare spesso il pannolino (e soprattutto ogni volta che si sospetta che sia sporco).
  • Se possibile, lasciate che il sederino del bambino si arieggi durante il cambio del pannolino.
  • Una volta che il bambino è completamente asciutto, se è particolarmente soggetto a eruzioni cutanee, potete trovare a usare una crema a base di ossido di zinco come barriera per la sua pelle sensibile.

LEGGI ANCHE:

Condividi