Attività per allontanare il bambino dallo schermo

Queste attività rafforzeranno perfino il legame in famiglia.

Allontanare il bambino dallo schermo – e stabilire delle regole – è molto importante. Quando eravamo bambini, la tecnologia non era così sviluppata come oggi. I telefoni cellulari avevano la tastiera e non avevamo il lusso di un telefono personale. Ma oggi i nostri figli hanno la tecnologia degli smartphone e il lusso di possedere un telefono. Per quanto sia positivo considerare le classi online, è altrettanto negativo.

Tutti noi capiamo lo stress e l’impatto di stare seduti davanti al nostro computer per partecipare alle riunioni e lavorare da casa. Sforza i nostri occhi così tanto che ci vengono le occhiaie, la vista debole, gli occhi rossi e questa lista può continuare all’infinito. Ora pensa al tuo bambino di 4 anni che si siede per le lezioni online e poi passa il resto del tempo a giocare ai videogiochi o a guardare i cartoni animati. Secondo una ricerca, la media del tempo trascorso sullo schermo dai bambini in questi giorni ha raggiunto fino a 7,5 ore al giorno.

Dopo aver visto queste statistiche, si può dire che abbiamo davvero bisogno di cercare attività che distolgano i bambini dalla televisione o dai giochi al computer. Di seguito c’è una lista di molte di queste attività che ti aiuteranno a rendere il tuo piccolino più attivo. Ricorda che stabilire delle regole è di vitale importanza.

Attività per allontanare il bambino dallo schermo

Giochi da tavolo: se ci pensi, i giochi da tavolo non solo forniscono il beneficio di ridurre il tempo dello schermo, ma aggiungono valori al bambino come il lavoro di squadra, la pazienza e il legame con la famiglia.

Lavoretti: quando chiedi ai tuoi figli di aiutarti nelle faccende di casa, acquisiranno un senso di responsabilità. Si sentiranno inclusi e acquisiranno i valori dell’essere un aiuto in casa. Questo li aiuterà molto. Nel frattempo, li distrarrà dallo schermo.

Artigianato: i bambini amano l’artigianato e fare cose. Puoi prendere dei progetti facili ogni settimana e farli lavorare su piccole parti come dipingere, incollare e anche tagliare se sono abbastanza grandi. Puoi stampare fogli da colorare per loro e questo li terrà occupati per ore, o semplicemente comprargli un libro da colorare.

Tempo di lettura: leggere non è solo una buona distrazione dal guardare la televisione, ma aggiunge anche una grande qualità. Leggere libri aiuta lo sviluppo generale di un bambino e lo apre a varie idee, pensieri e domande curiose. Crea un angolo di lettura in casa, senza telefoni ammessi, e assicuratevi di sedervi lì per circa 20 minuti al giorno all’inizio. Una volta che i figli scoprono il mondo dei libri, non vorranno lasciare il posto.

Picnic: uscite in una luminosa giornata di sole con cibo da acquolina in bocca e la vostra famiglia è il modo migliore per passare del tempo insieme senza guardare la televisione.

Anche se questi sono alcuni buoni modi per allontanare il bambino dallo schermo, hanno anche bisogno di alcune regole da seguire. Tu sei il suo ideale, seguirà i tuoi passi in tutto ciò che fai, quindi evita di passare troppo tempo al cellulare o a guardare la televisione.

Condividi