Sviluppo sociale del bambino a 22 mesi: dare ordini

Prova molti sentimenti, ma non sempre può esprimerli a parole.

Ora che il vostro bambino di 22 mesi può comunicare usando sia le parole che i gesti, potete aspettarvi che diventi piuttosto prepotente. Perlopiù sta sperimentando come la sua capacità di comunicare influenzi le persone intorno a lui. Per esempio, potrebbe urlare “Stop!” quando si inizia a cantare la sua canzone preferita. Non è che voglia davvero che smettiate di cantare; è più interessato a vedere come rispondete al suo ordine. Se chiede “Aiutami!” quando sta giocando con un giocattolo, state assistendo a un enorme salto di sviluppo. Invece di lanciare un giocattolo che non sa usare, ora può chiedervi di aiutarlo a capirlo.

“Guarda!” è un altro comando frequente. Di solito questa richiesta indica il bisogno della vostra approvazione. Potrebbe volere che vi congratuliate per uno dei suoi scarabocchi, delle torri di blocchi, o semplicemente che gli riconosciate che si è messo i calzini. Lodare i suoi risultati specifici gli darà la fiducia necessaria per continuare a provare nuove cose da solo.

Sviluppo sociale del bambino a 22 mesi: cosa fare

Usate il comportamento prepotente del vostro bambino come trampolino di lancio per insegnargli “per favore” e “grazie”. Per esempio, quando dice “Aiuto”, insegnategli a dire “Aiuto, per favore!”. Potete anche usare le sue richieste per far partire una conversazione. Quando dice “Basta”, chiedetegli di spiegare perché vuole che smettiate di fare qualsiasi cosa stiate facendo. Anche se il vostro bambino probabilmente non ha il vocabolario per darvi una vera spiegazione, potreste essere sorpresi di come si esprime bene.

Altri sviluppi: esprimere amore e cooperare… forse

Il vostro bambino può deliziare voi e qualche altra persona speciale nella sua vita con un bagno di affetto. Vi abbraccerà e vi bacerà liberamente e (di solito) verrà da voi quando vi chiamerà. Non capisce completamente cosa significa cooperare, ma riconosce che vi rende felici quando lo fa. Può anche essere disposto ad aiutare in alcune faccende, come mettere via libri e giocattoli quando glielo suggerite.

Altri bambini attraversano una fase di stallo intorno a questa età. Se il vostro non è particolarmente affettuoso o cooperativo, siate pazienti. Tenete a mente che questo può essere un periodo di confusione per i bambini. Hanno molti sentimenti ma non sempre possono esprimerli a parole. Se il vostro bambino ha iniziato a rifiutare i vostri abbracci e baci o è diventato poco cooperativo, riflettete su cosa potrebbe causargli questo comportamento.

C’è un nuovo bambino in casa? Avete lavorato fino a tardi o siete in viaggio? Il vostro bambino potrebbe essere sopraffatto dai suoi sentimenti, ma incapace di dirvelo. Provate a fargli delle domande su come si sente (“Sei arrabbiato con la mamma per qualcosa? Sei arrabbiato con me perché ho lavorato fino a tardi? Vorresti passare più tempo con me?”), anche se le sue risposte vi feriscono. Comprendete che sta cercando di dare un senso alle sue emozioni.

Condividi