Recuperare il desiderio sessuale dopo il parto: alcuni consigli

L'intimità non riguarda esclusivamente il sesso: ecco alcuni preziosi consigli.

L’intimità e il desiderio sessuale devono essere una priorità – qualcosa che si mette letteralmente sulla lista delle cose da fare. Tu e il tuo partner dovete programmare momenti specifici per fare sesso ed essere intimi l’uno con l’altro. Assicurati che non ci siano molte distrazioni durante questo tempo. Il computer e la TV dovrebbero essere spenti e i cellulari messi via. Conosco un sacco di mariti che dicono: “Penso che mia moglie sia sexy da morire”, ma le loro mogli dicono: “Non vedo la palestra da quattro mesi. Non mi sento sexy”. È qui che c’è una grande disconnessione.

Ricorda che una conversazione razionale è l’unico modo per evitare discussioni e avere un rapporto sano.

Recuperare il desiderio sessuale dopo il parto: alcuni consigli

Le mamme devono agire per recuperare la loro autostima sessuale. Prendi della nuova lingerie, compra dei vestiti nuovi, fai delle passeggiate energiche. Chiediti: cosa mi ci vuole per sentirmi più sexy? Una giornata alle terme? Fare la manicure? Andare in palestra? Questo non è qualcosa di cui i ragazzi possono assumersi la responsabilità. Devi farlo tu.

Anche i papà devono fare la loro parte. Molte mamme finiscono per essere le guardiane del bambino e le responsabili di tutte le faccende. Se una donna ha una tonnellata di faccende da fare – come fare il bucato o il bagno al bambino – è distratta ed esausta. Suggerisco agli uomini di impegnarsi in un po’ di gioco di ruolo; sono i nuovi preliminari. Se il papà si impegna davvero e fa le cose, è un buon modo per liberare il tempo serale in modo da poter essere intimi insieme.

Ricordate che il sesso genera sesso. Fare sesso aumenta il vostro livello naturale di testosterone libero e vi aiuterà a rientrare nel mood. Spesso le neo-mamme dicono di essere troppo stanche per il sesso, e quando hanno un momento libero vogliono solo dormire. Tuttavia, dopo aver avuto un rapporto sessuale si sentono effettivamente ringiovanite e si chiedono perché non lo fanno più spesso.

Quando le donne allattano, accarezzano e si connettono con il loro bambino, è molto intenso ed emotivo. Infatti, molte neomamme dicono di sentirsi come se avessero una relazione con il loro piccolo. Giustamente, poi, si sentono dire dal partner: “Ehi, e io?”. È importante capire che se ti disconnetti completamente dal tuo partner, perché tutta la tua attenzione fisica ed emotiva è rivolta al tuo bambino, alla fine avrai una famiglia infelice. Quindi, anche se il tuo bambino sta consumando così tanto del tuo tempo e della tua energia – ed è completamente irresistibile – non dimenticarti del papà.

Raccomando alle coppie di impegnarsi sempre in un’intimità fisica non sessuale. Tenetevi per mano, coccolatevi, sedetevi l’uno accanto all’altra. Provocatevi almeno una volta alla settimana: in questo modo rimanete connessi e propensi all’intimità. Se la scintilla scatta mentre il bambino è nella stessa stanza non abbiate timore; non c’è assolutamente nulla di male.

Condividi