Quando il bambino sarà in grado di vestirsi da solo?

Non forzate il processo e lasciate che vi aiuti quanto più possibile.

Quando il bambino sarà in grado di vestirsi da solo? Ebbene, quando il vostro bambino ha circa 12 mesi, probabilmente inizierà a cercare di vestirsi da solo allungando un braccio o una gamba. Tuttavia, non sarà in grado di farlo completamente da solo fino ai 4 anni circa. Ci vuole pratica per padroneggiare le abilità di cui ha bisogno per un’attività simile.

Anche se probabilmente riuscirà a togliersi i vestiti molto prima. Entro i 18 mesi, potreste scoprire che ama togliersi le scarpe, i calzini e i vestiti – spesso subito dopo che glieli avete messi. Il lato positivo è che essere in grado di spogliarsi è un’abilità molto utile per l’addestramento al bagno.

Quando il bambino sarà in grado di vestirsi da solo?

Dategli la possibilità di provare a vestirsi, se vuole. Fate in modo che il processo vada più liscio facendolo iniziare con abiti relativamente facili da indossare. Scegliete vestiti larghi che non abbiano bottoni, cerniere o bottoni automatici che lo frustrino.

Se non è pronto a vestirsi da solo, può comunque avere un ruolo attivo nel prepararsi a 18 mesi. Per esempio, dopo che ha scelto tra il maglione blu e quello rosso, fategli stendere il suo vestito sul letto o sul pavimento. In questo modo, si sentirà ancora come se stesse aiutando.

Condividi