Perché obesità infantile danneggia la vista

L’obesità è un problema che necessita una grande attenzione, soprattutto perché non interessa soltanto la popolazione adulta ma, anche in Italia, è sempre più diffusa tra i bambini.

Cattive abitudini alimentari, come l’eccessivo consumo di cibi conservati, merendine e bevande zuccherate, una vita troppo sedentaria e una crescente disinformazione su uno stile di vita sano e equilibrato, sono tra le maggiori cause dell’obesità infantile.

I bambini obesi sono molto più soggetti a malattie rispetto ai bambini normopeso. L’obesità li porta a sentirsi molto affaticati e rischiano di perdere significativi giorni di scuola, nonché di riportare problemi alla salute che si ripercuoteranno sull’età adulta.

Un bambino obeso è molto più esposto ad eventuali problemi legati a depressione, disabilità, problemi cardiocircolatori, diabete e perfino morte prematura.

L’obesità infantile è anche causa di problemi alla vista. A dimostrarlo è lo studio italiano compiuto dall’Ospedale Bambino Gesù che ha esaminato oltre 1000 bambini nell’arco di due anni, arrivando a partorire una percentuale pari al 9%, relativa alle probabilità che un bambino obeso possa riportare un danneggiamento della retina, ed in particolare del microcircolo retinico.

Condividi