Perché obesità infantile danneggia la vista

L’obesità è un problema che necessita una grande attenzione, soprattutto perché non interessa soltanto la popolazione adulta ma, anche in Italia, è sempre più diffusa tra i bambini.

Cattive abitudini alimentari, come l’eccessivo consumo di cibi conservati, merendine e bevande zuccherate, una vita troppo sedentaria e una crescente disinformazione su uno stile di vita sano e equilibrato, sono tra le maggiori cause dell’obesità infantile.

I bambini obesi sono molto più soggetti a malattie rispetto ai bambini normopeso. L’obesità li porta a sentirsi molto affaticati e rischiano di perdere significativi giorni di scuola, nonché di riportare problemi alla salute che si ripercuoteranno sull’età adulta.

Un bambino obeso è molto più esposto ad eventuali problemi legati a depressione, disabilità, problemi cardiocircolatori, diabete e perfino morte prematura.

L’obesità infantile è anche causa di problemi alla vista. A dimostrarlo è lo studio italiano compiuto dall’Ospedale Bambino Gesù che ha esaminato oltre 1000 bambini nell’arco di due anni, arrivando a partorire una percentuale pari al 9%, relativa alle probabilità che un bambino obeso possa riportare un danneggiamento della retina, ed in particolare del microcircolo retinico.

Scritto da Monica Annese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta sfogliatine salmone forma di cuore cena san valentino

Come preparare i bambini per gli sci

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • winter blues bimbiWinter blues e bambini: cos’è e come comportarsi

    Winter blues e bambini: di cosa si tratta, quali sono le cause e come comportarsi quando sono i più piccoli ad avere un calo nell’umore.

Contents.media