Migliori strategie per il sonno dei bambini da 1 a 4 anni

Cerca di stabilire una routine coerente.

Tra le migliori strategie per il sonno dei bambini prevale un elemento chiave: la coerenza. Quest’ultima, e una buona routine per andare a letto, sono importanti per i bambini e i ragazzi in età prescolare come lo sono per i neonati. Tuttavia alcune cose cambiano man mano che il tuo bambino cresce. Il sonno notturno diventa ancora più importante perché molti bambini passano da due pisolini a uno intorno ai 18 mesi.

Con i bambini di questa età, ci sono anche più distrazioni che distruggono il sonno, compresi i media elettronici come smartphone, tavoli e TV. Ecco alcuni consigli degli esperti.

Mantenere la routine della nanna breve e dolce

Una routine varia – un bagno, tre libri, due canzoni e un massaggio alla schiena – può allungarsi all’infinito. “Prima che ve ne accorgiate, la vostra routine del sonno ben intenzionata si trasforma da tempo di transizione a tempo di gioco per il vostro bambino”, dice Mary Ann LoFrumento, pediatra.

LoFrumento suggerisce che i genitori di bambini che resistono al sonno mantengano la routine post-bagno breve, non più di 15 minuti. Questo dovrebbe essere tutto il tempo necessario per mettere il pigiama, leggere due brevi libri e dare la buonanotte.

Riconoscere quando il tuo bambino ha bisogno di dormire di più

“Uno dei più grandi errori che i genitori fanno è non collegare il sonno di un bambino al suo comportamento diurno”, dice Elizabeth Pantley, autrice di The No-Cry Sleep Solution. “Pignoleria, piagnistei, litigi con i fratelli – tutti hanno le loro radici nella mancanza di una buona notte di sonno”. Il suo consiglio? Spostare l’ora della nanna.

Fissare un orario per andare a letto

I bambini dormono meglio quando hanno un orario regolare. Quindi scegli un orario per andare a letto, preferibilmente tra le 7 e le 8 di sera. “Questi bambini non guardano l’orologio per vedere che ora è”, dice Pantley. “Stanno semplicemente aspettando che qualcuno dica loro che è ora di andare a letto”.

Mantenere la stanza fresca

La temperatura ideale per dormire è fresca e confortevole. Un brusco calo della temperatura corporea può indurre sonnolenza, motivo per cui fare un bagno caldo al bambino prima di spostarlo in una camera fresca è molto efficace. Abbassa quindi il termostato almeno un’ora prima di andare a letto. Ricorda che l’ambiente in cui dorme può giocare un ruolo fondamentale.

Abbassa le luci e minimizza le distrazioni

Un buon ambiente per dormire non è solo fresco, ma anche tranquillo. Quindi tieni qualsiasi cosa con uno schermo – TV, tablet, telefono – fuori dalla stanza di tuo figlio. Se è sensibile al suono e alla luce, prova a usare un dispositivo per il rumore bianco e tende oscuranti. Stabilire un posto comodo nella stanza di tuo figlio per leggere e coccolarsi prima di dormire può anche creare una transizione rilassante al sonno.

Svegliare il bambino alla stessa ora ogni giorno

I bambini hanno maggiori probabilità di dormire bene se si alzano più o meno alla stessa ora ogni giorno (più o meno 30 minuti). Combatti l’impulso di lasciarli dormire nei fine settimana. “Quello che stiamo facendo è chiedere ai nostri figli di vivere in due fusi orari diversi – una zona per i giorni feriali e una per il fine settimana”, dice Pantley. “Come risultato, hanno un jet lag perpetuo“.

Tra le migliori strategie per il sonno dei bambini prevale la costanza, come vedi.

Condividi