Mamme Blogger, la classifica delle più influenti sul web

Le mamme blogger sono il nuovo fenomeno dei social media. Scopri chi sono le più influenti e come si diventa mamma blogger su Mamme Magazine!

Non c’è solo Chiara Ferragni. Sono numerosissime le bloggers che si contendono lo scettro del profilo più seguito e più visualizzato. Tra le fashion influencer che tutti conosciamo, si distingue il gruppo delle “mamme blogger“, mamme che hanno deciso di raccontare sui social la propria quotidianità, coinvolgendo tutta la famiglia. E per alcune è diventato un vero e proprio business.

Blogmeter, un’azienda che si occupa di monitorare e analizzare i fenomeni emergenti nel mondo dei social media, ha stilato una classifica delle mamme blogger più influenti, prendendo come periodo di riferimento il primo trimestre del 2018.

La classifica

Ad essere valutato è l’engagement del profilo: un punteggio calcolato sulla base del numero di follower, di quanti like e commenti vengono lasciati sotto ai post, della frequenza con cui il profilo viene ricercato dagli utenti, della frequenza con cui la community interagisce con la mamma blogger.

I primi due posti sono stati conquistati da intere famiglie.

In pole position troviamo la Pozzolis Family, composta da Gianmarco Pozzoli, Alice Mangione e i bambini Giosuè e Olivia Tosca: il loro punteggio è pari a 764.000.

Segue a ruota la Digital Modern Family, dove la mamma Haiyan, il papà Luciano e la piccole Chloe raggiungono un engagement di 407.000.

Dal terzo posto in avanti, ai gruppi familiari si affiancano mamme che vanno avanti da sole, grazie alla loro capacità di autopromuoversi.

Un esempio è dato da Federica Piccinini, nota anche come Sweet as a Candy, o dalla famiglia Miljian, che basano la loro vita social sui loro interminabili viaggi in giro per il mondo.

Tra le mamme blogger troviamo Alessandra D’Agostino, famosa per l’omonimo blog in cui parla di cibo, gestione della casa, arredamento e, ovviamente, maternità.

La mamma Maria Sole Racca punta tutto sul suo assaggiatore di fiducia. Il piccolo Noah, infatti, testa tutti i piatti creati dalla mamma e accuratamente riportati sul suo blog La Manina Golosa.

In ottava posizione troviamo Chiara Cecilia Santamaria, fondatrice del famoso blog Ma Che Davvero?. In questo suo blog, Chiara racconta la sua vita da italiana a Londra, spiegando le numerose difficoltà che ha dovuto superare e come oggi riesce a unire la sua passione come mamma blogger e la sua famiglia, composta dal marito e dalla figlia Viola. Contrariamente alle mamme precedentemente menzionate, Chiare limita molto l’esposizione della figlia sui suoi social, mostrando grande attenzione per la privacy della piccola Viola.

Lavoro e passione

Queste mamme hanno fatto di una passione un lavoro a pieno titolo. Non si limitano ai consigli di cucina, bensì discutono qualsiasi informazione possa tornare utile alle famiglie con bambini piccoli. Che si tratti di viaggiare o di vestirsi, propongono le loro personalissime soluzioni ai piccoli drammi della quotidianità, e offrono spunti interessanti per momenti da trascorrere insieme.

Condividi