Mal di schiena in gravidanza:quando preoccuparsi

Il mal di schiena in gravidanza è spesso un fatto tipico della medesima. I medici dicono che almeno la metà delle donne incinte lo sperimenteranno a un certo punto durante la loro gravidanza. Il dolore, sicuramente una fonte di angoscia, non è un segno di pericolo per la madre o il bambino.
Innanzitutto, le donne dovrebbero sempre avere una linea aperta di comunicazione con i loro medici. Se sei preoccupata per il dolore alla schiena, non essere timida e portala all’attenzione del medico. “Questo è ciò per cui il vostro ginecologo è lì”, dice Mary Rosser, M.D., pH.d., una ginecologa al Montefiore Medical Center nel Bronx, New York, “Se avete qualche dubbio, chiamatelo”. Perlomeno, si potrebbero ottenere alcuni suggerimenti su come alleviare il dolore e avrete la rassicurazione che non siete sole.

Quando c’è sanguinamento vaginale o chiusura dell’utero

Il mal di schiena spesso è una bandiera rossa. Indica che sta succedendo qualcosa di grave come un travaglio pretermine. Il Dr. Rosser raccomanda che le donne vedano se il dolore è “nuovo” e “ciclico,” che potrebbe essere un segno di contrazioni uterine, con sanguinamento vaginale o qualsiasi cambiamento nella secrezione vaginale che potrebbe indicare un problema della placenta o una rottura precoce della tue acque.
Damla Karsan Dryden, M.D., un ginecologo nel padiglione ostetrico a Houston, Texas consiglia alle pazienti di vedere se hanno una sensazione addominale che potrebbe essere descritta come una “chiusura dell’ utero,” che potrebbe essere indolore o mite, o con crampi. Se questa sensazione è accompagnata da dolore alla schiena, che va e viene a intervalli regolari, potrebbero accadere le contrazioni uterine, che forse potrebbe significare una nascita prematura. In questa situazione si può prendere una dose raccomandata di acetaminofene (Tylenol) e riposare su un lato per un po’.

Quando si verifica dolore sporadico

Il dolore alla schiena che si accende improvvisamente e gravemente, e senza una causa apparente, dovrebbe essere esaminato per escludere le rare ma dolorose condizioni di gravidanza associata ad osteoporosi e artrite. Inoltre, se si verificano nuovamente dolori a seguito di un trauma fisico, come una caduta o un incidente d’auto, contatta il medico immediatamente per escludere eventuali lesioni gravi a te stessa o al bambino.
C’è molto di cui preoccuparsi durante la gravidanza, ma le donne non dovrebbero aggiungere il dolore alla schiena di per sé alla loro lista di preoccupazioni. “Però non aspettare fino a quando il dolore è così grave che si può fare nulla” dice Colleen Fitzgerald, M.D., direttore medico del programma dolore pelvico cronico Loyola University Health System a Maywood, Illinois. Inoltre afferma “non accettare che il dolore sia una parte normale della gravidanza. Vale la pena di trattare un dolore da lieve a moderato che limita una funzione o un’ attività. Il trattamento può fermare la progressione al legamento pelvico più grave o addirittura il dolore cronico”.

Quando c’è febbre e un dolore sordo

Il Dr. Rosser dice che la febbre, se accompagnata da un dolore sordo in regione lombare o lungo i lati della schiena tra le costole e i fianchi, potrebbe essere un segno di un’ infezione del rene o della vescica che ha bisogno di attenzione immediata e trattamento con antibiotici. Tenete presente, però, che come avanza la gravidanza, l’utero in crescita fa pressione sulla vescica, così una frequente o urgente minzione è comune e normale. Ma se questi sintomi includono anche minzione dolorosa, sangue nelle urine, brividi o febbre, questi possono essere problemi renali o del tratto urinario, e quindi il trattamento può essere necessario.In alcuni casi, le infezioni della vescica possono causare l’utero contratto, quindi consultare il medico per una diagnosi rapida.

Quando c’è l’intorpidimento

La causa dell’intorpidimento potrebbe significare la compressione del nervo sciatico o altri nervi che collegano la colonna vertebrale alla parte inferiore del corpo e la zona pelvica. Il dolore del nervo sciatico è comune durante la gravidanza. Si può trovare sollievo lavorando con un chiropratico o un fisioterapista per aprire la zona e mantenere il sangue ricco di ossigeno che fluisce liberamente. Ma se si verifica intorpidimento, formicolio o crampi , riprese del dolore a glutei, gambe, o ai piedi, chiamare il medico per assicurarsi che non sussistano gravi condizioni.

Condividi