Internet e i bambini: preziosi consigli di sicurezza

L'apprendimento di Internet può essere più complesso per i ragazzi, e la sicurezza dei bambini inizia da noi genitori.

Mentre il web diventa sempre più veloce, più ampio e più spaventoso, noi genitori dobbiamo ricordarci di insegnare la sicurezza di Internet ai nostri bambini. Possiamo scherzare e dire cose come “ai miei tempi non c’era internet” o “quando abbiamo avuto internet per la prima volta, usava la stessa linea del telefono di casa”, per poi dover spiegare subito cosa fosse un “telefono di casa”. Ma la verità è che l’apprendimento di Internet può essere più complesso per i ragazzi. La sicurezza per i bambini inizia da noi genitori.

Internet e i bambini: preziosi consigli di sicurezza

Pericolo di estranei

È essenziale assicurarsi che i vostri figli si sentano a proprio agio nel dirvi quando si sentono strani per qualcosa che è successo online. Un tempo lo chiamavamo “pericolo estraneo”, ma oggi gli estranei e i predatori hanno un aspetto molto diverso perché la facciata dello schermo li nasconde.

La sicurezza in Internet per i bambini prevede che parlino solo con amici che conoscono personalmente. Siate onesti con i vostri figli e non condividete online dettagli importanti su di loro e sulla vostra famiglia.

Bandiere rosse

Insegnate ai vostri figli quali sono le bandiere rosse e i comportamenti sospetti degli sconosciuti. Ad esempio, quando notano che un estraneo cerca di fare amicizia con loro, si comporta in modo inappropriato e/o fa domande molto personali.

Insegnate ai vostri figli a difendersi da soli compiendo questi passi importanti:

  • Andare offline! Non è necessario salutare la persona che li fa sentire a disagio.
  • Spiegare l’accaduto ai genitori.
  • Segnalate l’incidente alle autorità competenti. Probabilmente sarete voi, in qualità di genitori, a facilitare questa fase con i vostri figli.

Utilizzare i controlli parentali

So che tutti vorremmo essere i “genitori cool” che confidano nel fatto che i loro figli prendano tutte le decisioni giuste e siano sempre fantastici. Tuttavia, i genitori non possono controllare tutto, come il “pericolo estraneo”. I controlli parentali sono essenziali per la sicurezza dei bambini su Internet. Aiutano noi genitori a filtrare le cose indesiderate per garantire ai nostri figli un’esperienza sicura su Internet.

Modellare un comportamento adeguato in Internet con i propri figli

Sì, Wordle è fantastico (io lo adoro), ma cercate di usare gli stessi consigli che avete per i vostri figli anche per voi stessi. Mettete in pratica ciò che predicate! Avviate un timer per voi stessi se siete vicini ai vostri figli che giocano online o scorrono senza pensieri, per insegnare loro a rispettare i limiti di tempo. Potreste anche modellare il comportamento di scegliere di uscire a giocare piuttosto che scorrere il telefono.

Condividi